Vai al contenuto

Perché le persone hanno gusti diversi? Lo studio che svela cosa si cela dietro ai sensi dell’uomo

Pubblicato: 28/01/2022 20:06

Quante volte vi siete chiesti del perché le persone hanno gusti differenti, alcuni preferiscono il sapore amaro altri quello dolce? Grazie a uno studio della neuroscienziata Anna D’Errico scopriamo come percepiamo il gusto di ciò che mangiamo.

Da cosa dipende il nostro gusto

I gusti variano da persona a persona, c’è chi preferisce il caffè zuccherato e chi amaro, chi preferisce il cioccolato al latte e chi quello fondente, chi il thè alla pesca e chi quello al limone. Perchè si hanno gusti così diversi da persona a persona? È solo questione di preferenze alimentari afferma Anna D’Errico nel suo libro Profumo di niente. Perdere l’olfatto e riscoprire i propri sensi. Secondo la neuroscienziata influiscono fattori psicologici, genetici e ambientali.

Gusto e sapore non hanno lo stesso significato

Spesso, associamo le parole gusto e sapore sotto un unico significato, ma come spiega Anna D’Errico, gusto e sapore si riferiscono a sensazioni diverse e sempre nel suo libro aggiunge: “Gusti, sapori, ma anche odori e aromi fanno tutti capo a percezioni sensoriali differenti e non interscambiabili, come siamo erroneamente abituati a fare nel linguaggio quotidiano. Ad accomunarli c’è che sono generati tutti da sostanze sprigionate da ciò che mangiamo, beviamo e annusiamo.”

Papille gustative e recettori: cosa sono

Le papille gustative sono protuberanze e insenature della superficie della lingua, hanno caratteristiche che variano da persona a presona e che hanno portato a dividere la popolazione in tre macrocategorie: normo-gustatori, non-gustatori e iper-gustatori, ciò è intuibile dal numero di papille che si possiedono, più papille sono presenti e più le percezioni dei gusti sarebbero elevate e viceversa.

I recettori si trovano sulle cellule gustative e sono distribuite su ogni papilla a forma di cipolla e sono detti calici gustativi. Si trovano più calici gustativi su ogni papilla e ognuno è specializzato a riconoscere un gusto. I calici gustativi rispondono a più o meno tutti i gusti di base, che sono cinquedolce, salato, amaro, acido e umami/sapido.

Perchè le persone hanno gusti diversi

Le persone hanno gusti diversi in base alla percezione delle papille gustative che cambiano da bocca a bocca e quindi alcuni tendono ad avere una sensibilità maggiore nei gusti forti e quindi a non sopportarli, mentre altri, definiti i non-gustatori, hanno maggiore sopportazione per determinati tipi di cibi.