Vai al contenuto

Fabrizio Frizzi chi era: carriera e vita privata di uno dei più amati conduttori televisivi italiani

Pubblicato: 05/02/2022 08:55

Fabrizio Frizzi è stato un conduttore televisivo tra i più noti e apprezzati nel panorama italiano. Il conduttore è morto nel marzo 2018, in seguito a un’emorragia celebrale.

Fabrizio Frizzi: gli inizi, i primi anni in Rai e i grandi successi

Frizzi era nato il 5 febbraio 1958 a Roma, dove era anche cresciuto e aveva frequentato il liceo classico.  

Cominciò la sua carriera in radio e in alcune televisioni private, per poi arrivare in Rai negli anni Ottanta, lavorando ad alcuni programmi per ragazzi: Il barattolo, Tandem Pane e marmellata. Qui conobbe la sua prima moglie, Rita Dalla Chiesa, co-conduttrice di Pane e marmellata.

Nel 1988, Frizzi condusse il suo primo programma in prima serata: Europa Europa. Da qui cominciarono i primi successi, con la conduzione di Miss Italia (dal 1988 per ben quindici edizioni consecutive e nuovamente nel 2011 e nel 2012), I fatti vostri (dal 1990 al 1993) e Scommettiamo che…? (trasmissione condotta con Milly Carlucci e che ebbe enorme successo).

Nel 1992, esordì nelle reti Fininvest con la conduzione di Notte dei Telegatti su Canale 5, per la quale affiancò Antonella Elia e Corrado, il celebre conduttore televisivo al quale Frizzi si ispirava. 

Continuando a registrare ottimi ascolti con Scommettiamo che…? Miss Italia, nel 1992 e nel 1993 condusse, in diretta dallo Stadio Olimpico, anche Partita del cuorela prima di molte iniziative benefiche a cui avrebbe preso parte durante la sua carriera.

Nel 1994, Frizzi presentò, a turno con altri conduttori, Luna Park, il quiz ideato da Pippo Baudo.  Per il suo lavoro alla trasmissione, nel 1995 vinse l’Oscar della Tv

Dal 1994 al 1996, condusse anche la maratona benefica Telethon

Nel 1996, Frizzi, alla sua prima esperienza del genere, doppiò il personaggio dello sceriffo Woody nel film d’animazione Toy Story. Per il successo ottenuto, Frizzi venne confermato anche per il doppiaggio di Toy Story 2 (1999) e  Toy Story 3 (2010). 

Alla fine degli anni Novanta, Frizzi fu alla conduzione di nuovi programmi Rai, come ad esempio lo show di successo Per tutta la vita…? e, dal 2002 al 2016, di Tutti a scuola.

Fabrizio Frizzi: gli anni 2000 e i nuovi successi

Nel 2003, presentò Piazza Grande, su Rai 2 e nel 2005, partecipò come concorrente alla prima edizione di Ballando con le stelle. Dallo stesso anno condusse Cominciamo bene e dal 2007 il gioco a premi Soliti ignoti – Identità nascosteche riscosse grande successo, dando un nuovo slancio alla sua carriera.

In seguito, Frizzi condusse alcune nuove edizioni di vecchi programmi televisivi e molti eventi speciali, come Concerto per l’Emilia, una serata di beneficenza per la ricostruzione di due ospedali danneggiati dal terremoto del 2012.

Nel 2014, Frizzi cominciò a condurre L’eredità, riscuotendo enorme successo e grandi apprezzamenti dalla critica.

Negli ultimi anni, Frizzi fu anche ospite in diverse puntate di Tale e quale show e aveva recitato nella fiction Non lasciamoci più. 

Fabrizio Frizzi e l’impegno nella beneficenza

Oltre ad aver condotto molti eventi benefici, Frizzi collaborò per vari anni con l’organizzazione Save the Children e un’associazione attiva nella cosiddetta “cura del sorriso”.

Il conduttore raccontò anche di aver donato il midollo a una bambina che si trovava in condizioni di salute gravi e che era compatibile con lui.

Nel 2015, Fabio Frizzi venne nominato “Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana” dall’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Fabrizio Frizzi: famiglia e vita privata

Il fratello di Fabrizio Frizzi, Fabio Frizzi, è un autore e compositore di colonne sonore. Il musicista ha lavorato ad alcune sigle di programmi televisivi condotti dal fratello.

Nel 1992, Frizzi sposò la giornalista e conduttrice televisiva Rita dalla Chiesa, conosciuta nel 1985, lavorando alla trasmissione Pane e marmellata. La coppia si separò nel 1998 e divorziò ufficialmente nel 2002, rimanendo in ottimi rapporti. Frizzi e Dalla Chiesa condussero, anche dopo il divorzio, la trasmissione La posta del cuore (2015).

Nel 2002, Frizzi conobbe, durante l’edizione di Miss Italia, Carlotta Mantovan. La coppia ebbe una figlia, Stella, nel 2013 e si sposò nel 2014.

Fabrizio Frizzi: i malori e la morte

Il 23 ottobre 2017, durante la registrazione di una puntata di L’eredità, Frizzi fu colto da una lieve ischemia celebrale e venne ricoverato. Dopo un periodo di riposo, Frizzi tornò al lavoro, dichiarando tuttavia di non aver risolto del tutto i problemi di salute.

A marzo 2018, Frizzi fu ricoverato d’urgenza in seguito a un’emorragia cerebrale. Il conduttore non superò la crisi e morì il 26 marzo, all’età di 60 anni.

La notizia sconvolse il pubblico e oltre 10.000 persone diedero il loro tributo a Frizzi alla camera ardente. I funerali, trasmessi in diretta sulla Rai, vennero seguiti da più di 5 milioni di persone.