Vai al contenuto

Ti svegli nel cuore della notte? Attenzione, questi 5 campanelli d’allarme possono segnalare un problema di salute

Pubblicato: 08/02/2022 16:52

A volte capita di svegliarsi la notte senza motivo apparente, quello del risveglio notturno è stato affrontato nella medicina cinese, nella quale vengono identificate diverse cause. Alcuni scompensi del nostro corpo possono essere dettate da una disfunzione fisiologica o da un disturbo emotivo di cui non si è a conoscenza.

Il corpo manda dei segnali: quali sono

Secondo la medicina tradizionale cinese il nostro organismo segue l’equilibrio dello Yin e dello Yang pronunciato da un orologio biologico definito nel quale coincidono orari in cui alcuni elementi del nostro organismo raggiungono il massimo della sua vitalità energetica (detto Ql). Quando ci si sveglia nel cuore della notte alla stessa ora, significa che un organo o una parte del corpo in quel momento sta subendo una fase di stress. Di seguito alcuni degli orari e le cause rivelate dall’orologio biologico.

Se ci si sveglia tra le 21 e le 23 è la tiroide

Questo orario è delicato perché si attiene alle prime ore del sonno di una persona. Se d’improvviso ci si sveglia durante queste prime ore, potrebbero esserci degli scompensi legati alla tiroide da tenere sotto controllo. La tiroide, a livello psicoanalitico, causa tanto stress e iperattività.

Se ci si sveglia tra le 23 e l’1 è la cistifellea

Se ci si sveglia perennemente tra le ore 23:00 e l’1:00, l’organo che ne risente è la cistifellea. Alla cistifellea sono connessi disturbi psicologici e a problemi di indigestione o difficoltà di calcoli. Stando alla tradizione della medicina cinese, la cistifellea è un organo collegato all’ansia e potrebbe portare ad una bassa autostima e ad una poca fiducia in se stessi.

Se ci si sveglia tra l’1 e le 3 è il fegato

Se durante questa fascia oraria non si riesce a prendere sonno, il problema ha un legame con il fegato, organo essenziale che elimina gli scarti del sangue. Ciò significa che presumibilmente si stanno mangiando dei cibi non molto sani che ne indeboliscono il funzionamento: alcol e caffè. Secondo le credenze cinesi, il fegato è legato al rancore e alla delusione. Per riportare stabilità al fegato, la tradizione cinese utilizza l’agopuntura e i massaggi.

Se ci si sveglia tra le 3 e le 5 sono i polmoni

Questa è una fascia oraria delicata perché riguarda uno squilibrio ai polmoni. Il problema persiste se abbinato a manifestazioni come muco, catarro e tosse. Nelle credenze orientali le complicazioni ai polmoni generano situazioni di dispiacere e inquietudine, probabilmente causate da un amore finito o da qualcosa che ha addolorato la persona.

Se ci si sveglia tra le 5 e le7 è l’intestino crasso

Svegliarsi quasi ogni mattina a quest’ora è un campanello d’allarme che riguarda l’intestino crasso. L’organo coinvolto rimuove gli scarti e le tossine dal corpo e può portare ad avere problemi di gonfiore, aumento di peso e stitichezza.