Vai al contenuto

Terremoto in Emilia Romagna, due scosse vicino a Reggio Emilia: la prima di magnitudo 4 e la seconda 4.3

Pubblicato: 09/02/2022 21:55

Due scosse di terremoto sono state registrate in serata nei pressi di Reggio Emilia, ma la seconda avvenuta circa un’ora dopo è stata avvertita fino alla provincia di Modena. Non si sono rilevati per il momento danni a persone o edifici, ma proseguono i sopralluoghi nelle zone a rischio. È stato inoltre attivato il sistema di Protezione Civile regionale. Il ricordo, soprattutto sui social, è immediatamente andato alle scosse che nel 2012 devastarono l’Emilia Romagna, provocando 27 vittime.

Terremoto in Emilia Romagna: due scosse in provincia di Reggio Emilia

Due scosse si sono susseguite a distanza di circa un’ora. La prima, registrata alle 19.55, ha avuto magnitudo 4 ed epicentro a Bagnolo in Piano, a pochi chilometri da Reggio Emilia, con profondità di 7 km. La seconda di magnitudo 4.3 è avvenuta alle 21 poco distante, a Correggio, a 6 km di profondità. La seconda scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche nella vicina provincia di Modena.

Al momento i Vigili del Fuoco non hanno riscontrato emergenze, anche se le valutazioni sono ancora parziali, ma sono molte le chiamate di persone spaventate per chiedere informazioni. I Vigili del Fuoco invitano a evitare questo tipo di telefonate alla sala operativa, così da tenere libere le linee mentre proseguono gli accertamenti.

Allarme per le scosse di terremoto a Reggio Emilia: il ricordo del 2012

I cittadini delle province interessate dalle scosse sono molto preoccupate da questi eventi sismici, mentre la memoria va al disastro del 2012. Tra il 20 maggio e il 12 giugno, la terra ha tremato con forza devastando l’Emilia Romagna. Ingenti i danni e il numero di vittime, almeno 29, causate da scosse di magnitudo tra 4 e 5.9, quest’ultima la più forte registrata durante l’evento sismico.

Il ricordo di quell’episodio è subito rimbalzato sui social, con molti utenti che si preparano a passare la notte in bianco, allarmati che altri eventi sismici possano seguire nelle prossime ore. Al momento a Correggio e Reggio Emilia continuano le scosse di assestamento, con magnitudo tra 2.2 e 2.6.