Vai al contenuto

È morta Donatella Raffai storico volto di Chi l’ha visto?: lutto nel mondo del giornalismo e della tv

Pubblicato: 10/02/2022 12:02

La sua voce accompagnava delicatamente il racconto dei casi più drammatici della cronaca italiana, ed è stata la prima conduttrice storica di Chi l’ha visto?: addio a Donatella Raffai, morta dopo una lunga malattia all’età di 78 anni. Nel 2000 la decisione di ritirarsi dalle scene, ma il pubblico non l’ha mai dimenticata.

Morta Donatella Raffai, la storica conduttrice di Chi l’ha visto? aveva 78 anni

La notizia della morte di Donatella Raffai, conduttrice e volto storico della trasmissione di maggior successo di Rai3 dedicata ai casi di scomparsa, Chi l’ha visto?, è arrivata questa mattina. Il suo nome è legato anche alla pagina di carriera televisiva nel format antesignano della sua trasmissione più famosa: Telefono Giallo, con Corrado Augias.

Aveva 78 anni e si era ritirata dalle scene intorno al 2000. A darne annuncio, secondo quanto riferito dall’Ansa, sarebbe stato il marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai con cui si sarebbe sposata soltanto un anno fa, dopo una convivenza di oltre 30 anni.

Sui social il cordoglio dei colleghi: “Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di ‘Chi l’ha visto?’“.

La prima puntata di Chi l’ha visto?: così la annunciò Donatella Raffai

Buonasera, con questo programma ci occuperemo di persone sparite in modo misterioso”: correva l’anno 1989, era il 30 aprile e così Donatella Raffai apriva la prima puntata di Chi l’ha visto?, suo storico format in onda su Rai3 oggi condotto da Federica Sciarelli.

I funerali di Donatella Raffai, secondo quanto si apprende, si svolgeranno a Roma l’11 febbraio. “Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice“, ha detto il marito, riporta RaiNews. Donatella Raffai, originaria delle Marche, era nata nel 1943 a Fabriano, provincia di Ancona. Oltre al marito lascia i due figli, gemelli, e i nipoti.

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2022 12:06