Vai al contenuto

Previsioni meteo dal 7 al 13 marzo: continua il maltempo a stampo invernale, previste grandi precipitazioni

Pubblicato: 07/03/2022 12:21

Se il weekend appena concluso ha lasciato ben sperare tutti quanti con un clima più mite in gran parte dell’Italia, il freddo tornerà a grandi falcate con l’inizio della seconda settimana di marzo. Anche dal 7 al 13 marzo infatti ci aspettano nuovamente pioggia e nevi portate da venti gelidi. La primavera sembra essere davvero in largo ritardo e l’inverno sembra ancora farla da padrone. Non è ancora tempo di fare il cambio dell’armadio.

Previsioni meteo di marzo: meteo di lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9

La seconda settimana di marzo si apre lasciando che i venti freddi continuino il loro dominio rendendo il clima instabile in tutta la nostra penisola. Dalla giornata di lunedì 7 marzo potremo avere nuvolosità compatta che porterà piogge scarse e neve anche in pianura, specialmente nelle zone del Centro-Sud. Nelle altre regioni italiane invece le previsioni meteo parlano di un clima sarà più sereno, ma comunque molto rigido, infatti, un po’ dappertutto durante la notte e nelle prime ore del mattino saranno possibili le gelate.

La giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo, sembra essere quella più fredda, accompagnata da nevicate fino in pianura nelle zone del Centro e del Sud Italia. I paesaggi continueranno ad essere imbiancati dalla neve, però, anche mercoledì 9 marzo.

Umidità e perturbazioni: arriva clima instabile ma più caldo nel fine settimana  

In tutto questo inverno tardivo caratterizzato da freddo e venti gelidi ci sarà spazio anche per una importante novità che forse a qualche regione farà anche comodo. Gli ultimi giorni della seconda settimana di marzo, specialmente da venerdì 11 fino a domenica 13, saranno caratterizzati da carichi di umidità e perturbazioni che porteranno nel Bel Paese aria decisamente meno fredda, anche se più instabile e umida. Le regioni del Nord, interessate da vario tempo ormai da un lungo stato di siccità, potranno quindi apprezzare e godere di queste precipitazioni interessanti.