Vai al contenuto

Si schianta un aereo militare. I piloti si sono lanciati col paracadute, il racconto dei testimoni e il video

Pubblicato: 16/03/2022 14:39

Attimi di paura in provincia di Lecco, nelle scorse ore un aereo militare si è schiantato su una zona montuosa sotto lo sguardo incredulo di alcuni testimoni. A bordo del jet c’erano due piloti, che sarebbero in salvo, che stavano facendo un test.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, due elicotteri del 118 partiti da Como e Milano, uno è atterrato a Dervio mentre l’altro ha iniziato la perlustrazione dell’area. Sul posto anche i vigili del fuoco di Sondrio e Lecco.

Aereo militare si schianta sui monti di Lecco, salvi i piloti

Il velivolo, un aereo militare M346, stava sorvolando il Monte Legnone, provincia di Lecco sul confine con quelle di Sondrio e Bergamo. Secondo quanto raccontato dai testimoni, si è sentito un forte boato e poi una colonna di fumo si è alzata dalla cima della montagna, ed è stata visibile da diversi chilometri di distanza.

A bordo del velivolo c’erano due piloti che sono riusciti a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute. Uno dei due sarebbe stato ritrovato sulla montagna, su un balcone naturale di roccia. Al momento non ci sarebbero ancora tracce del secondo pilota.

Il tragitto dell’aereo militare prima dello schianto

L’aereo, un velivolo addestratore dell’aviazione militare, era decollato dalla base di Venegono (Varese) per eseguire voli di addestramento e un test sul velivolo, prima della consegna delle forze militari. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, il velivolo avrebbe preso fuoco e avrebbero visto nel cielo una scia di fumo e fuoco prima dello schianto. Nel video pubblicato da VareseNews si vede il punto di impatto coperto da una coltre di fumo nero.

Secondo quanto si legge sul Corriere, intorno alle 11.16 a Sud-Ovest di Como, tirando dritto verso il lago e le vette della zona ha iniziato ad effettuare giri tra lago e montagne durati circa un quarto d’ora. Lo schianto è avvenuto intorno alle 11.40, quando si sono perse tracce dell’aereo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure