La principessa del Giappone Aiko è stata al centro di una disputa politica e culturale non di poco conto. Ma anche con il compimento dei suoi 20 anni, pur essendo molto amata dal popolo, non potrà mai regnare da sola, in quanto donna. È stato deciso, infatti, che il trono passerà a suo zio il principe ereditario Akishino, unico uomo nella linea di successione. Nonostante questo, però, il 17 marzo Aiko è entrata ufficialmente nella vita pubblica.
Principessa giapponese Aiko chi è: la famiglia e i problemi di salute
A dicembre 2021 la principessa Aiko ha compiuto 20 anni. Un traguardo molto importante per la società giapponese, che segna l’entrata nella vita pubblica per la principessa.
Da piccola Aiko ha avuto vari problemi di salute e ha sofferto d’ansia. Questo l’ha portata ad isolarsi molto. Dal 2019, quando suo padre Naruhito è diventato imperator,e Aiko è sempre rimasta al suo fianco e a quello della madre imperatrice Masako, al contempo, però, studia anche letteratura giapponese alla Gakushuin University di Tokyo con il progetto di costruirsi un futuro lontano dalle regole imperiali che non le permettono di prendere il trono.
La popolazione ama e protegge la principessa e, come si legge su Cosmopolitan, alcuni sondaggi mostrano che i sudditi avrebbero voluto uno svecchiamento della legge conservatrice.
La prima conferenza stampa della principessa Aiko
Avendo ormai compiuto 20 anni, il 17 marzo la principessa Aiko ha tenuto la sua prima conferenza stampa facendo di fatto il suo debutto nella vita pubblica. In tale occasione si è detta molto emozionata e ha anche confermato il suo impegno verso i doveri reali.
Alla conferenza stampa Aiko non si è mostrata con abiti eleganti e tiara, come invece forse molti si aspettavano, ma indossando un semplice tailleur crema, scarpe con un piccolo tacco e come pettinatura una coda bassa. Con la pandemia, infatti, la discrezione ha prevalso in tutte le corti del mondo; quelle europee, ma anche quelle asiatiche.