Vai al contenuto

Marine Le Pen candidata per le elezioni in Francia: chi è la diretta sfidante di Emmanuel Macron

Pubblicato: 10/04/2022 09:20

Domenica 10 aprile in Francia si terrà il primo turno delle presidenziali, momento in cui sarà scelto il nuovo leader del paese. Tra i candidati – che quest’anno sono ben otto uomini e quattro donne – ci sono anche il presidente uscente Emmanuel Macron e la leader del partito di estrema destra Marine Le Pen (prima chiamato Fronte Nazionale e oggi noto come Rassemblement National).

Marine Le Pen, chi è la leader del Rassemblement National

Si avvicina il primo turno delle presidenziali francesi, momento in cui sarà scelto il successore di Emmanuel Macron come leader del paese. Quest’anno sono ben 12 i candidati tra cui potranno scegliere i cittadini – tra cui otto uomini e quattro donne – e tra questi c’è anche Marine Le Pen.

Nata a Neuilly-sur-Seine nel 1968, la donna è la terzogenita del fondatore ed ex leader del Fronte Nazionale (oggi noto come Rassemblement National) Jean-Marie Le Pen. Laureata in giurisprudenza, dal 1998 al 2004 è stata Consigliere regionale di Nord-Pas-de-Calais per lo stesso partito fondato dal padre.

Nell’aprile del 2003 è diventata vicepresidente del partito e nel 2004 è diventata Consigliere regionale di Île-de-France (regione storica del paese nota in Italia come Isola di Francia). La sua carriera ha anche visto la vittoria del seggio parlamentare a Strasburgo alle elezioni europee dello stesso anno.

Dopo le dimissioni del padre (avvenute nel gennaio del 2011), Marine Le Pen è stata eletta Presidente del Fronte Nazionale. Questo le ha permesso nel 2012 di candidarsi per la prima volta alle presidenziali francesi – vinte infine da François Hollande.

Nel 2017 ha tentato di nuovo l’impresa, andando al ballottaggio con Emmanuel Macron (con il partito centrista La République en marche) – che poi ha vinto le elezioni diventando il più giovane presidente della Francia nella storia. Quest’anno i cittadini francesi sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo leader del paese e – come anticipato – tra i candidati figurano sia Marine Le Pen che il presidente uscente.

Elezioni Francia 2022: quando si terranno le presidenziali

Come anticipato, quest’anno sono dodici i candidati alle presidenziali francesi, con il primo turno fissato il 10 aprile. Nella lista sono presenti otto uomini – tra cui il presidente uscente Emmanuel Macron – e quattro donne compresa Marine Le Pen.

Se nessuno otterrà la maggioranza assoluta durante le prime votazioni, avverrà un ballottaggio tra i due nomi che hanno ottenuto il maggior numero di voti – che dovrebbe avvenire il 24 aprile. Oltre la già citata leader del Fronte Nazionale, tra le donne sono candidate: Nathalie Arthaud (per il partito di estrema sinistra Lutte Ouvrière), Anne Hidalgo (per il Partito Socialista) e Valérie Pécresse (per il partito di destra Les Républicains).

Per quanto riguarda invece i candidati uomini, oltre il presidente uscente, troviamo: Nicolas Dupont-Aignan (esponente di estrema destra per il Debout la France), Yannick Jadot (in corsa con i Verdi), Jean Lassalle (esponente di Résistons), Jean-Luc Mélenchon (candidato con il partito della sinistra radicale), Philippe Poutou (esponente di estrema sinistra per il Nuovo Partito Anticapitalista), Fabien Roussel (in corsa con il Partito Comunista) e Eric Zemmour (giornalista candidato con il partito di estrema destra Reconquêt).