Vai al contenuto

Previsioni meteo dal 9 al 15 maggio: dopo tanta pioggia, finalmente arriva il sole con climi quasi estivi

Pubblicato: 09/05/2022 09:26

Sta finalmente per arrivare l’estate in anticipo. Le ultime notizie dei bollettini meteo fanno ben sperare. La settimana che sta iniziando sarà, infatti, caratterizzata da cieli soleggiati e temperature in aumento che in molte regioni della nostra penisola potranno toccare anche il picco di 30°C (valori quasi estivi). Il tutto grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale. Conosciamo nel dettaglio le previsioni meteo della seconda settimana di maggio 2022.

Previsioni meteo di lunedì 9 maggio

Il meteo per la giornata di lunedì 9 maggio sarà ancora un po’ ballerino e sarà caratterizzato da qualche instabilità; specialmente nelle regioni del Sud Italia. Qui, infatti, si potranno verificare dei rovesci temporaleschi, questi ultimi potrebbero interessare anche la Sardegna e alcune zone interne del Centro e del Nord.

Il meteo di martedì 10 maggio

L’instabilità, però, abbandonerà l’Italia già a partire dal 10 maggio. Da martedì, infatti, una calda atmosfera anticiclonica avvolgerà la nostra penisola, anche se, nelle Isole Maggiori e nelle regioni del Sud, continuerà ad esserci il rischio di rovesci e temporali. Tempo finalmente stabile, invece, nelle altre zone italiane. Inoltre, le temperature saliranno decisamente.

Il tempo di mercoledì 11 e giovedì 12 maggio

In seguito, mercoledì 11 e giovedì 12, l’alta pressione conquisterà tutto il Paese portando con sé tempo soleggiato e il tipico caldo quasi estivo. In queste giornate le temperature, come già accennato, dovrebbero salire ulteriormente, arrivando persino a toccare la soglia dei 30°C, specialmente al Nord e nel Centro Italia.

Durante questi giorni potrebbe aleggiare ancora un piccolo alone di instabilità a ridosso dei monti, specialmente sull’Appennino meridionale. Nonostante questo, però, i suoi effetti dovrebbero essere poco rilevanti.

Previsioni meteo per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio

Il clima quasi estivo sarà a tratti interrotto nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 maggio, dove l’aria fresca irromperà nel Nordest portando con sé un po’ di instabilità e le temperature si abbasseranno di qualche grado. Sarà comunque un cambiamento temporaneo, da domenica 15 maggio, infatti, il bel tempo tornerà sulla nostra Italia.