Vai al contenuto

Francesco Giorgino via dal Tg1, bufera in Rai: l’enigmatico saluto del giornalista all’ultima sera

Pubblicato: 16/06/2022 16:13

La sera del 15 giugno Francesco Giorgino ha concluso l’edizione delle 20 del Tg e, con sguardo vitreo ed atteggiamento glaciale, si è congedato al pubblico alzando il braccio e dicendo: “Arrivederci a tutti”. A molti più che un saluto è sembrato qualcosa di più, e la motivazione potrebbe constare nella maretta che ultimamente ha travolto il giornalista, insieme ad altri 4 colleghi, e che sarebbe scaturita da un braccio di ferro con la direttrice di Rai2, Monica Maggioni.

Francesco Giorgino, l’edizione dell’alba e il certificato medico: cosa è accaduto

Il motivo della tensione che pare essere nata in Rai e che riguarderebbe, tra gli altri, Francesco Giorgino, sarebbe la gestione dell’edizione del telegiornale delle 6.30. L’indiscrezione arriva direttamente da Saxa Rubra e l’ha riportata il Corriere della Sera: Maggioni avrebbe chiesto a Giorgino ed altri 4 giornalisti (Emma d’Aquino, Laura Chimenti, Elisa Anzaldo ed Alessio Zucchini) di alternarsi nella conduzione delle 6.30: un giorno alla settimana uno di loro avrebbe gestito l’alba e il tramonto, insomma. L’idea era quella di ridare ossigeno ad un orario difficile e di complessa gestione. La risposta è stata differente da parte dei vari giornalisti: Giorgino, D’Aquino e Chimenti pare abbiano infatti presentato dei certificati medici per motivare il rifiuto. La mossa non è piaciuta a Maggioni che, pare, avrebbe deciso di spostare i 3 alla conduzione alternata della fascia delle 13.30.

Francesco Giorgino, l’ipotesi della sostituzione di Ilaria D’Amico: come è finita

Non sarebbe dunque un momento particolarmente positivo per Francesco Giorgino, che prima ha visto dissolversi nel nulla l’ipotesi di sostituire Ilaria D’Amico nella conduzione del talk show d’attualità che partirà a settembre. Ora, vede allontanarsi anche la conduzione della fascia oraria migliore della giornata. E alle 20 chi ci finisce, a questo punto? Si parla di alcuni nomi valutati: Valentina Bisti e Giorgia Cardinaletti in primis.