Vai al contenuto

Franco Califano, chi è la figlia Silvia nata dalla relazione del cantante con Rita Di Tommaso

Pubblicato: 02/09/2022 12:58

Nata dall’amore tra il celebre cantante romano e Rita Di Tommaso, Silvia Califano ha scelto di vivere lontana dai riflettori, spettatrice – come tanti altri – della carriera del padre, il celebre Califfo, dedito alla libertà e poco incline ai rapporti stabili e duraturi.

Franco Califano e il difficile rapporto con la figlia Silvia

Silvia Califano nasce nel 1959 e, a soli 5 mesi, viene abbandonata insieme alla madre dall’artista. Nei primi anni della sua vita, segue le vicende artistiche del padre, grazie ai fotoromanzi di cui è protagonista e ai racconti che la madre le riporta, per coltivare – in qualche modo – un rapporto praticamente inesistente.

A 11 anni, Silvia incontra il padre in occasione della firma del divorzio tra i genitori. Da quel momento, passeranno quasi altri 10 anni, prima che la ragazza, intenzionata ad avvicinarsi a lui, lo ricontatti, trovando il modo di iniziare a costruire un rapporto affettivo.

Nel 2013, durante i funerali di Franco Califano, la figlia ha confermato l’esistenza di un legame ritrovato con il padre, nonostante il molto tempo perso durante l’infanzia.

Silvia Califano, vita e carriera della figlia del Califfo

Silvia Califano ha scelto di vivere la sua vita lontana dalle luci della ribalta. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, studia presso la scuola del Balletto di Roma e si perfeziona successivamente a Venezia, Londra e Parigi, affiancata da prestigiosi maestri. Da quel momento, Silvia Califano vive dedicandosi alla danza, oltre a lavorare a lungo come costumista. La ragazza, con il tempo, diventa un’affermata ballerina di danza classica e fonda una scuola a Trieste, dove tutt’ora insegna Danza classica e Modern-jazz.

La sua bravura artistica ha certamente radici profonde, se pensiamo alla celebrità raggiunta dal padre. Franco Califano ha il merito di aver contribuito alla grandezza della musica italiana, grazie alla creazione di oltre 1000 opere tra poesie e canzoni, alcune rimaste nei cuori di gran parte degli italiani come, ad esempio, la celebre Tutto il resto è noia.