Vai al contenuto

Meteo, addio al caldo: quando finisce l’estate

Pubblicato: 11/09/2023 10:55

Nell’ultima settimana, il bel tempo e il caldo hanno prevalso in tutta Italia. Il clima estivo però ha i giorni contati. Lo ha fatto sapere Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, intervenuto lunedì 11 settembre 2023 a Omnibus, con le sue previsioni meteo. Il freddo sembra ormai essere alle porte: quando finisce l’estate?

Meteo settembre 2023, mal tempo e calo delle temperature in Italia: quando arriva il freddo

In Italia, fa sapere l’esperto, “mancano le nuvole”. Il cielo sereno e le temperature estive ci accompagneranno durante tutta la giornata di oggi. Ma presto la situazione si ribalterà e “stavolta dobbiamo guardare a ovest, all’Atlantico”, dove ci sono movimenti da tenere d’occhio.

Già a partire da domani, martedì 12 settembre 2023, ci sarà un “aumento della nuvolosità su ampie zone del Nord”. Secondo l’esperto le prime precipitazioni arriveranno “anche piuttosto forti su Val d’Aosta, Piemonte e Trentino-Alto Adige”. Mercoledì 13 settembre poi, la perturbazione atlantica si abbatterà sull’Italia nord-occidentale con fenomeni anche intensi. Le temperature quindi inizieranno a calare anche se non drasticamente. La perturbazione non arriverà al Sud.