Vai al contenuto

Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio controllano l’impero ereditario: cos’hanno fatto per il padre

Pubblicato: 13/09/2023 10:08

Marina, Pier Silvio, Eleonora, Barbara e Luigi hanno accettato il testamento e quindi l’eredità di Silvio Berlusconi. Nelle ultime volontà, l’ex premier ha assegnato ai figli maggiori, Marina e Pier Silvio, il controllo sull’impero. I due hanno firmato un accordo nel quale promettono di muoversi sempre in modo coordinato, consultandosi prima di ogni decisione importante da prendere.

Eredità di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio controllano l’impero in piena coordinazione

Seguendo le ultime volontà di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio deterranno rispettivamente il 29,1% (insieme oltre il 58%) delle Holding. I due avranno il controllo di Fininvest con il 52% delle quote. Il restante andrà ai fratelli minori. Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi deterranno rispettivamente circa il 14% delle Holding (insieme circa il 42%) e insieme il 48% di Fininvest. I figli hanno firmato e quindi accettato il testamento ad Arcore.

“Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi rendono noto di aver accettato l’eredità del loro padre, interpretandone le ultime volontà in totale armonia per onorarne la memoria con profonda gratitudine, ispirandosi alla sua immensa generosità. Per effetto di tale accettazione Marina e Pier Silvio Berlusconi assumono congiuntamente il controllo indiretto su Fininvest Spa, assicurandone con chiarezza la stabilità e la continuità gestionale”, si legge nel comunicato congiunto dei 5 fratelli.

Marina e Pier Silvio quindi avranno il controllo dell’impero di Silvio Berlusconi e sono pronti a farlo in pieno accordo. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore i due fratelli avrebbero siglato un patto sociale a tempo indeterminato: i due dovranno agire in maniera perfettamente coordinata su tutte le principali decisioni dell’azienda. Secondo il patto firmato dai figli maggiori di Berlusconi, i due dovranno consultarsi 5 giorni prima di ogni delibera.

eredità berlusconi marina pier silvio

L’eredità di Silvio Berlusconi

Quello che Berlusconi ha lasciato è un immenso patrimonio. Parliamo di oltre 5 miliardi tra società quotate, grandi investimenti immobiliari, titoli, opere d’arte e liquidità. La punta di diamante dell’eredità del Cavaliere è Fininvest, una società con 2,8 miliardi di capitalizzazione di Borsa delle partecipate. Sono comprese nel patrimonio anche le quote di Mfe-Mediaset. L’eredità comprende anche proprietà immobiliari per il valore di circa 700 milioni. Infine gli yacht e soprattutto i molti quadri acquistati negli anni dal fondatore del Biscione.