Attualità

WhatsApp lancia i canali anche in Italia

I canali di WhatsApp sono finalmente disponibili anche in Italia. La piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta aveva lanciato l’inedito strumento lo scorso giugno, inizialmente in Colombia e Singapore, al fine di verificarne l’efficacia ed il corretto funzionamento. Ora, a distanza di poco più di tre mesi, i Canali vengono distribuiti in 150 Paesi – tra […]

I canali di WhatsApp sono finalmente disponibili anche in Italia. La piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Meta aveva lanciato l’inedito strumento lo scorso giugno, inizialmente in Colombia e Singapore, al fine di verificarne l’efficacia ed il corretto funzionamento. Ora, a distanza di poco più di tre mesi, i Canali vengono distribuiti in 150 Paesi – tra cui il nostro.

La nuova funzione, annunciata dal Ceo di Meta Mark Zuckerberg, permetterà agli utenti di iscriversi a chat unidirezionali in cui l’amministratore invia i propri messaggi, ma senza che gli iscritti possano rispondere, come riferisce Open.

Al momento, l’apertura di un canale WhatsApp non è consentita a chiunque, ma solo ad utenti selezionati. I primi ad essere scelti sono organizzazioni, istituzioni, enti, squadre sportive, creator e artisti. Tra gli italiani spiccano Vasco Rossi, l’Agenzia delle Entrate, la Croce Rossa Italiana, la Lega Basket Serie A, Nicolò Balini, la Regione Veneto, la Città di Roma, oltre a varie realtà mediatiche.

Meta specifica che il servizio di trasmissione sarà il più privato possibile. I canali sono separati dalle chat e non è possibile vedere l’identità di chi vi entra, che potrà dare feedback grazie alle reazioni sui messaggi dell’admin.

Potrebbe interessarti