Una tragica notizia ha scosso la comunità imolese e quella di Bisignano, in Calabria. Antonio Vilardi, chirurgo ortopedico e medico dell’Andrea Costa, ha perso la vita in un incidente mentre era a bordo della sua Ducati Monster. Il brillante medico, descritto come “generoso, estroverso e disponibile”, è stato ricordato con profonda tristezza dai suoi cari e colleghi.
L’incidente è avvenuto intorno alle 3.20 del mattino all’incrocio tra viale Francesco d’Agostino e via Salvo D’Acquisto. Vilardi è stato tamponato da una Mazda CX-30 guidata da un 24enne di Imola. Nonostante gli sforzi del 118, il medico è deceduto a causa delle gravi ferite.
Il giovane alla guida, risultato positivo all’alcol test con un valore di 1,21 g/l, è stato arrestato per omicidio stradale. La Procura della Repubblica di Bologna ha disposto il suo trasferimento in carcere.

Vilardi, 41 anni, residente a Imola ma di origini calabresi, era una figura di riferimento nell’ambito medico. Era medico ortopedico all’Ospedale di Imola da 9 anni e molto apprezzato sia professionalmente sia a livello umano. La sua scomparsa ha provocato un profondo cordoglio anche da parte dell’Andrea Costa Imola e del Comune di Bisignano.
Il Comune di Bisignano ha espresso il proprio dolore per la perdita di un “professionista con un futuro promettente”.
Anche l’Andrea Costa Imola ha ricordato Vilardi come una “figura professionale, dinamica e disponibile”.