Sembra essere critica la situazione metereologica in Lombardia, dove forti temporali hanno colpito le zone del Varesotto e del Comasco.
L’avviso diramato ieri dalla Protezione Civile, prevedeva precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie sui settori settentrionali, in estensione alla Liguria.
Un’ampia area di bassa pressione ha interessato nella giornata di oggi il Nord Italia, a partire dalle regioni occidentali, con precipitazioni in prevalenza temporalesche e localmente intense.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Tutte le criticità e le situazioni di allerta sono consultabili sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).
Su Milano, invece, si è abbattuto un nubifragio con raffiche di vento, grandine e una pioggia torrenziale. Segnalazioni di allagamenti nell’alto milanese, già colpito dal nubifragio del 25 luglio.
Grandi disagi alla viabilità dovuti al numero considerevole di alberi caduti in strada.