Vai al contenuto

Meteo impazzito, torna l’estate ma attenzione ai nubifragi

Pubblicato: 26/09/2023 10:34

Mentre Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia sono martoriate dai forti temporali, il resto dell’Italia si prepara ad una vera e propria svolta estiva. Secondo Meteo.it la rimonta dell’anticiclone africano Apollo, Dio del Sole, al Centro-Nord è imminente: il sole sarà dominante sull’Italia, e soprattutto porterà ancora una volta temperature anomale, estive, nordafricane nel cuore dell’autunno italiano.

Temperature nordafricane nel cuore dell’autunno italiano

Con l’anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire sopra la media del periodo di quasi 8-10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 28-33°C e gradualmente le temperature saliranno anche al Sud. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo persisterà tutta la settimana, ma addirittura potrebbe dominare anche la prossima regalando un’Ottobrata estrema a tutta l’Italia, riporta Repubblica.

Colpi di vento e trombe d’aria al Sud

Ma prima del caldo estivo prestiamo attenzione ai forti temporali del Sud: nelle prossime ore intensi fenomeni, in movimento dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpiranno Basilicata, Calabria e Sicilia; non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Attenzione poi ai colpi di vento e alle locali trombe d’aria specie lungo le coste ioniche. Dalla sera sono previsti gli ultimi temporali forti tra Calabria e Sicilia poi lentamente il tempo migliorerà anche su queste zone.

Da mercoledì 27 settembre l’anticiclone Apollo, Dio del Sole, riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, salvo locali rovesci sulle estreme regioni ioniche; inizierà così un’Ottobrata in anticipo e, come detto, il solleone anomalo e fuori periodo potrebbe persistere per molti giorni. Si tratterebbe di una lunghissima fase calda e siccitosa, un’altra conferma del riscaldamento globale sempre più violento con la frequente rimonta dell’anticiclone africano.

Nord Italia come Nord Africa

Temperature di 28-33 gradi ad ottobre sono la norma, ma non nel Nord Italia bensì nel Nord Africa: ormai tutto è cambiato, si passa dai tornado all’estate piena africana di Ottobre.