Una scena da film apocalittico ha sconvolto gli abitanti dell’Oxfordshire stasera. Una gigantesca palla di fuoco ha illuminato il cielo, tingendolo di sfumature rosse e arancioni. Per alcuni, la forma ricordava inquietantemente quella di un fungo atomico. Tuttavia, le prime informazioni indicano che un fulmine, a causa del maltempo, ha colpito una cisterna a biogas intorno alle 19.30 locali.
Decine di migliaia di persone nelle aree di Witney, Burford, Chipping Norton e Milton-under-Wychwood sono state testimoni dell’evento. Hanno riferito di aver sentito un boato potente e di aver visto il cielo infuocarsi. Alicia Hale, una grafica residente a Witney, ha raccontato a Repubblica: “A un certo punto è andata via la luce. Le lampadine hanno lampeggiato varie volte”.
Freya Ridley-DeMonick, che stava guidando in quel momento, ha descritto la sua esperienza: “Stavo guidando verso casa, a Oxford, quando ho visto una enorme palla arancione sulla città. Non sono riuscita a capire di cosa si trattasse”.
La compagnia energetica Severn Trent Green Power ha fornito una spiegazione preliminare dell’accaduto attraverso un post su Facebook. Hanno rivelato che “un fulmine avrebbe colpito una cisterna a biogas vicino a Yarnton“, in Oxfordshire. Al momento, l’entità dei danni non è ancora stata quantificata e non è chiaro se l’incidente abbia causato vittime.
Le autorità locali stanno indagando sull’accaduto e ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili. Gli abitanti dell’area sono invitati a rimanere al sicuro e a seguire le indicazioni delle autorità.