È con profondo dolore che il mondo della musica saluta Patricia Janečková, scomparsa a soli 25 anni dopo una coraggiosa battaglia contro il tumore al seno. La giovane cantante soprano, nata in Germania da genitori slovacchi e cresciuta a Ostrava, era diventata un simbolo europeo della lotta al cancro, ispirando migliaia di persone con la sua forza e determinazione.
Il suo talento era emerso in giovane età, e la sua carriera aveva preso il volo dopo la sua partecipazione a “Talentmania“, il reality show che l’aveva lanciata sulle scene musicali slovacche. Nel 2014, la sua voce angelica l’aveva portata a trionfare al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma, e due anni dopo aveva ottenuto una prestigiosa borsa di studio per perfezionare il suo talento ad Arezzo.
Tuttavia, all’inizio del 2022, la sua carriera si era bruscamente interrotta con l’annuncio della sua malattia. Da quel momento, Patricia era diventata un faro di speranza per molti, condividendo apertamente la sua lotta contro il cancro e mostrando al mondo la cicatrice della sua mastectomia in una foto che aveva commosso l’Europa intera.

Nonostante le sfide, Patricia aveva realizzato il suo ultimo desiderio: sposare l’amore della sua vita, l’attore slovacco Vlastimil Burda. Il 24 giugno di quest’anno, la coppia si era unita in matrimonio nella città di Ostrava, un momento che Patricia aveva descritto come “uno dei giorni più belli della mia vita”.
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di molti. Sui social network, fan e ammiratori esprimono il loro cordoglio, ricordando la sua straordinaria voce e il suo spirito indomabile. “È un colpo terribile”, scrive un fan, “questo angelo avrebbe dovuto rimanere sulla terra. Ora riposi in pace”.