Vai al contenuto

La Stampa, fatto fuori il direttore Massimo Giannini 

Pubblicato: 06/10/2023 12:28

Cambio di direzione a La Stampa: Massimo Giannini viene sostituito da Andrea Malaguti, vicedirettore vicario del quotidiano del gruppo Gedi News Network. Giannini lascerà dopo tre anni e mezzo dal 7 ottobre e tornerà a Repubblica con il ruolo di editorialista e commentatore, oltre che autore di podcast. Una sorpresa? Non proprio all’interno delle testate del gruppo. Stando al Giornale e a Libero non passavano inosservati i pessimi i rapporti con gli editori Elkann. Addirittura – si legge – la rottura si consumò fin dai funerali di Eugenio Scalfari, dove Giannini nella sua orazione funebre li accusò in pratica di non aver capito nulla della Repubblica del Fondatore.

Poi il comunicato di fine luglio, quando il Comitato di redazione non usava parole al miele nei confronti del fu direttore. I giornalisti parlavano di “Arroganza e indifferenza”, “mancanza di rispetto personale e professionale”, ma anche “sconcerto e rabbia”, perché la Stampa era “una nave alla deriva”. E a gettare benzina sul fuoco lo smacco degli Elkann che preferirono nominare Maurizio Molinari alla guida di Repubblica. Una vera e propria batosta per Giannini che, cresciuto fin da giovanissimo alla scuola di Scalfari, si sentiva l’erede in pectore del quotidiano di Largo Fochetti, scrive oggi Libero.

Racconta inoltre il Giornale, che, ieri, nell’ultimo incontro con la redazione Giannini abbia evocato il generale Massimo Decimo Meridio. Eroe immaginario della guerra contro i «barbari» ed erede designato (ma usurpato) dell’imperatore Marco Aurelio per ripristinare la Repubblica (absit iniuria verbis), nel film hollywoodiano «Il gladiatore». Quello di: «At my signal, unleash hell», scatenate l’inferno. Un modo, raccontano i presenti, per «dire che Roma vale al di là del destino di chi la guida: una mozione di orgoglio per la testata». Per i più maligni, anche un modo di dare una cornice tutta politica alla propria uscita, a causa della linea sempre più radicalmente antigovernativa impressa al giornale.

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2023 12:51