Vai al contenuto

Morto Michael Chiarello, chef della tv: ucciso da uno shock anafilattico

Pubblicato: 09/10/2023 09:41
morto michael chiarello

La comunità culinaria è in lutto per la scomparsa di una delle sue stelle più luminose. Michael Chiarello, rinomato chef italo-americano e volto noto della Food Network, è deceduto all’età di 61 anni.

La tragica notizia è stata confermata dal Gruppo Chiarello, che ha rivelato che il chef è morto sabato al Queen of the Valley Medical Center di Napa, a seguito di una grave reazione allergica che ha scatenato uno shock anafilattico.

Michael Chiarello, le parole della famiglia: “Il suo lascito vivrà per sempre”

La famiglia Chiarello, in un commovente comunicato, ha espresso il proprio dolore: “Piangiamo profondamente la perdita del nostro amato capofamiglia Michael. La sua genialità culinaria, la sua inesauribile creatività e il suo impegno indomabile verso la famiglia erano al centro del suo essere. Ha unito le persone attraverso la gioia dei pasti condivisi, creando ricordi indelebili attorno al tavolo. Il suo lascito vivrà per sempre nell’amore che ha messo in ogni piatto e nella passione che ha instillato in tutti noi per assaporare i sapori della vita.”

Chiarello, nato a Red Bluff nel 1962, ha lasciato un segno indelebile nel panorama gastronomico americano. Ha inaugurato il suo primo ristorante, Tra Vigne, nella Napa Valley nel 1987, e successivamente ha aperto altri prestigiosi locali come Bottega, Ottimo e Coqueta. Non solo ristorazione, nel 1999 ha intrapreso anche l’avventura vinicola con i Chiarello Family Vineyards.

Il suo talento non si è limitato ai fornelli, ma ha brillato anche sul piccolo schermo. Ha condotto programmi su diverse reti, tra cui PBS, Food Network e Cooking Channel. Il suo programma “Easy Entertaining With Michael Chiarello” ha ottenuto un Emmy e ha riscosso grande successo per 10 stagioni sulla Food Network. Chiarello ha anche partecipato come giudice in programmi di punta come “Top Chef” e “Top Chef Masters”.

Premi e riconoscimenti: il ruolo di Michael Chiarello nel mondo della cucina

Il suo contributo alla cucina è stato riconosciuto più volte: nel 1985 è stato nominato Chef dell’Anno dalla rivista Food & Wine e dieci anni dopo ha ricevuto il prestigioso premio CIA’s Chef of the Year.

I suoi storici partner del Gruppo Chiarello hanno voluto rendere omaggio al chef sottolineando: “Il passione del Chef Michael Chiarello per il cibo e la vita rimarrà per sempre impressa nelle nostre cucine e nei nostri cuori. Mentre piangiamo la scomparsa di Michael, celebriamo anche il suo eredità che continua con i suoi ristoranti.”

Il mondo della gastronomia ha perso una delle sue icone, ma il suo spirito e la sua passione continueranno a vivere attraverso le sue creazioni culinarie e il ricordo indelebile che ha lasciato in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2023 09:47