Vai al contenuto

Brutale aggressione in pieno centro a 91enne: “Nessuno ha mosso un dito”

Pubblicato: 12/10/2023 10:25

Aggredito e picchiato in pieno centro storico sotto gli occhi indifferenti dei passanti. E’ accaduto in via degli Orti Oricellari, a Firenze, e la vittima è Gianpaolo Matteuzzi, 91 anni e un fisico ancora prestante per un passato da campione italiano di staffetta. La triste vicenda è riportata oggi dal Corriere fiorentino.

La brutale aggressione a scopo di rapina. L’anziano: “Totale indifferenza, che amarezza”

L’anziano non immaginava di essere aggredito da uno sconosciuto per un orologio d’oro, ma ciò che lo ha più ferito è stata l’indifferenza dei passanti, che non sono accorsi in suo aiuto. “Che amarezza, non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata”, ha commentato l’uomo al giornale. Gli unici a dimostrare solidarietà e collaborazione sono stati il proprietario di un hotel ed un ristoratore, che gli hanno fornito testimonianze ed un video, che si sono rivelati preziosi ai fini investigativi. La squadra mobile fiorentina è infatti riuscita a risalire all’autore dell’aggressione in tempi record: tre giorni. Il malvivente è un extracomunitario di trent’anni. “Sono immensamente riconoscente al commissario Bruno Toma per aver ritrovato l’orologio: era finito già ad Arezzo — dice Matteuzzi — per me ha un valore affettivo e rappresenta un pezzo delle mia vita lavorativa: è un dono della famiglia Agnelli per i 30 anni da dirigente in Fiat”.

L’ex campione aggredito: “Ho reagito e chiesto aiuto, ma nessuno si è mosso”

L’episodio è avvenuto intorno alle 17 di venerdì 6 ottobre. Il pensionato, con una busta in mano, stava camminando verso la stazione quando, all’improvviso, l’immigrato lo avvicina, afferrandolo per le spalle, e lo spintona. Poi gli schiaffi.  

«Ho reagito — racconta Matteuzzi al Corriere fiorentino— gli ho assestato un paio di colpi con la busta, mentre un terzo è andato a vuoto. Poi siamo caduti sul marciapiede”. Ed è stato allora che l’aggressore gli ha strappato l’orologio dal polso e si è allontanato con passo lento. Matteuzzi si è quindi rialzato da terra per inseguire lo scippatore. Ha gridato aiuto, ma nessuno muove un dito. 

La scena è tutta racchiusa in un video di 55 secondii che il Corriere Fiorentino pubblica in esclusiva.

A riprenderla, il sistema di videosorveglianza di un albergo puntato su via degli Orti Oricellari. Il cuoco di un ristorante chiama il 112. Matteuzzi raccoglie il filmato, ascolta i commercianti della zona: c’è chi ha sentito mentre lavorava all’interno del locale le urla, e chi ha visto la fuga del ragazzo. “Sono commercianti extracomunitari come il ladro, ma brave persone — racconta Matteuzzi — mi hanno detto di andare subito alla polizia e che l’orologio probabilmente era già finito alle Cascine. L’albergatore mi ha consegnato il video e sono andato a fare denuncia”.

L’anziano aggredito: “Non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata

Rientrato a casa, l’anziano ha raccontato tutto alla moglie, Maria Rosa, poi la mattina del 10 ottobre la chiamata dalla Questura. “Ho ritrovato l’orologio: era finito ad Arezzo, la squadra mobile ha risolto il caso in tre giorni. Ma c’è qualcosa che mi turba – ha confessato l’ex campione al giornale -: non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata. Ciò che colpisce è l’indifferenza della gente. Rivedo la scena dell’altro giorno come fosse un film. Nessuno è intervenuto”.