Vai al contenuto

Tragedia sfiorata a Bari, bambino scordato sul bus: aperta un’inchiesta

Pubblicato: 12/10/2023 18:58

Bambino dimenticato sul bus a Bari, tragedia sfiorata. Un bambino di tre anni e mezzo è stato dimenticato a bordo di uno scuolabus per più di tre ore. Tragedia sfiorata, complice il gran caldo che attanagli il capoluogo pugliese in questi giorni. Lo scuolabus trasporta i bambini di una scuola per l’Infanzia del quartiere popolare di San Paolo. L’incidente è avvenuto mercoledì mattina, quando la mamma del bambino lo aveva accompagnato alla fermata dello scuolabus. Il bus avrebbe dovuto portarlo alla scuola dell’infanzia “Lopopolo” in viale Lazio, parte dell’istituto comprensivo Falcone-Borsellino. Purtroppo, il piccolo non è mai arrivato a scuola, forse perché si è addormentato durante il viaggio. Nessuno, né l’assistente né l’autista, si è accorto che era rimasto a bordo. Il mezzo è stato quindi parcheggiato in una zona di sosta vicino a viale Europa, dove è rimasto fino alle 12. (continua a leggere dopo la foto).

Leggi anche: “Troppi stranieri”, genitori trasferiscono i figli da una scuola di Bari

Bambino di tre anni dimenticato sullo scuolabus
Un bambino di tre anni e mezzo è stato dimenticato su uno scuolabus

La tragedia sfiorata a Bari: bambino dimenticato sul bus

Succede a Bari: bambino dimenticato sul bus. Solo a mezzogiorno, quando l’autista si è preparato a riprendere i bambini dopo le lezioni, ha scoperto che il bambino era ancora a bordo. La mamma del bambino ha raccontato che il piccolo aveva cercato di attirare l’attenzione battendo le mani sui vetri del bus. Purtroppo nessuno lo aveva notato. A causa del caldo e della stanchezza, il bambino si era addormentato. È stato ritrovato quando il bus è stato aperto alla fine delle lezioni. È stato anche fortunato nel portare con sé una borraccia d’acqua che ha contribuito a evitare che le cose peggiorassero.

La denuncia e le conseguenze

I genitori hanno presentato una denuncia ai carabinieri, e le indagini sono in corso. Nel protocollo del trasporto scolastico stabilito dal Comune di Bari, è prevista la presenza di un assistente su tutti gli scuolabus. Questo ha il compito di verificare i titoli di viaggio, supervisionare le operazioni di salita e discesa degli alunni. E accompagnarli in modo sicuro alla scuola. L’autista è stato momentaneamente sospeso dal servizio. L‘assistente è stata licenziata in attesa di chiarire le loro responsabilità nell’episodio, che potrebbe comportare anche conseguenze penali.

L’assessora alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, Paola Romano, ha confermato che l’azienda di trasporti ha fornito un autobus dotato di GPS, che consente di monitorare tutte le fasi del viaggio, inclusi gli spostamenti e la presenza dell’assistente a bordo. Al momento, sono in attesa di ulteriori informazioni per condurre un’inchiesta completa. Fortunatamente, il bambino è stato riportato a casa sano e salvo dopo il ritrovamento, anche se era ancora molto spaventato.