Vai al contenuto

Meteo, è la settimana del ciclone Medusa

Pubblicato: 16/10/2023 16:14

Previsioni meteo, è la settimana del ciclone Medusa. La settimana appena iniziata segna un vero cambio di stagione, con il passaggio da un lungo periodo caldo e asciutto a una fase di tempo instabile. Il ciclone Medusa sta arrivando, un profondo vortice ciclonico che provocherà una potente tempesta autunnale con vento e temporali, con una possibile nevicata sulle montagne. Questo sarà accompagnato da un brusco calo delle temperature che riporterà i valori alle medie stagionali dopo le anomalie delle ultime settimane. L’analisi di Antonio Sanò de IlMeteo.it.

Previsioni meteo, pioggia, bombe d'acqua, bufera, precipitazione
Arriva il ciclone Medusa

Le previsioni meteo, è la settimana del ciclone Medusa

Primi giorni di forte maltempo: meteo, è la settimana del ciclone Medusa. I primi effetti del cambiamento nella circolazione atmosferica saranno evidenti già all’inizio della settimana, tra oggi e martedì 17, quando il maltempo colpirà alcune aree del Sud con piogge sparse e temporali. La Sicilia godrà di maggiori periodi di sole. Nel resto del Paese, ci saranno molte nuvole, ma le deboli piogge si limiteranno alle zone montuose del Nordovest e in alcune parti del versante tirrenico del Centro. La nostra principale preoccupazione è rivolta alla seconda metà della settimana, quando il ciclone Medusa penetrerà definitivamente nel Mar Mediterraneo, intensificandosi ulteriormente grazie alle acque ancora relativamente calde per la stagione.

I fenomeni più intensi sono previsti soprattutto a partire da venerdì 20: il pericolo maggiore in queste situazioni è la stazionarietà dei temporali, che potrebbero persistere per diverse ore sulle stesse aree. Le regioni settentrionali, in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, insieme ai settori tirrenici (Toscana, Lazio, Campania), saranno le aree più a rischio. Non è escluso il rischio di alluvioni improvvise dovute alle intense precipitazioni dalle imponenti celle temporalesche. Le piogge coinvolgeranno una vasta parte delle regioni centro-settentrionali, segnando la prima vera tempesta autunnale. Le temperature scenderanno notevolmente, soprattutto al Nord e al Centro.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Lunedì 16. Al nord: venti da Nordest, clima autunnale. Al centro: piogge sparse, specialmente su Sardegna e Lazio. Temperatura fresca. Al sud: lieve calo termico e piogge in Puglia e Campania.
Martedì 17. Al nord: nubi al Nordovest, soleggiato al Nordest. Al centro: instabile su Lazio, Abruzzo e Molise.
Al sud: piogge e temporali sulla penisola.
Mercoledì 18. Al nord: piogge sparse su gran parte delle regioni. Al centro: precipitazioni in alta Toscana, molte nuvole altrove. Al sud: alternanza tra nubi e schiarite.
Tendenza. Un’ulteriore impulso perturbato arriverà al Nord e al Centro, seguito dall’arrivo del ciclone Medusa in Italia.