Le previsioni meteo per i prossimi giorni non portano buone notizie per l’Italia. È in rapido arrivo infatti dal Nord Europa il ciclone Medusa. In base alle previsioni delle ultime ore, il nostro Paese sarà spazzato dal maltempo nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Ma vediamo nello specifico dove e quando Medusa colpirà con maggiore forza.
Leggi anche: Ecco la “bomba meteorologica”: nubifragi e raffiche di vento: “Come un uragano”
Previsioni meteo: arriva il ciclone Medusa
Secondo Andrea Garbinato, responsabile del sito IlMeteo.it, i primi effetti del ciclone Medusa sono attesi nella giornata di oggi, 19 ottobre. Le previsioni meteo indicano che forti piogge si abbatteranno su buona parte del Nord Italia e anche su alcune regioni tirreniche del Centro, in particolar modo sulla Toscana.
Secondo le previsioni meteo, sulle regioni appena citate potranno verificarsi piogge sparse. Anche se non è escluso qualche episodio temporalesco, più probabile nelle vicinanze dei rilievi alpini, prealpini e lungo le coste toscane. L’invito è anche quello di prestare attenzione al rischio di nubifragi che arriverà col ciclone Medusa, in particolare sulla Liguria di Levante e sull’Alta Toscana.
Se al Centro-Nord il ciclone Medusa farà sentire le sue conseguenze, la situazione sarà totalmente opposta al Sud e sul resto del Centro. Le previsioni meteo indicano infatti che l’aumento dell’intensità dei venti di scirocco farà aumentare le temperature di non pochi gradi. In alcune regioni del Sud il termometro arriverà nuovamente a raggiungere temperature praticamente estive, con picchi massimi anche intorno ai 35 gradi. Ad ogni modo, per la giornata di venerdì 20 ottobre, su Nordovest, gran parte dei comparti alpini e sulle regioni tirreniche centro-meridionali potrebbero cadere fino ad oltre 2/300 litri di pioggia per metro quadrato in brevissimo tempo. L’equivalente delle precipitazioni attese solitamente in più di due mesi.
Leggi anche: Allerta meteo in 4 regioni: il rischio è alto: ecco cosa succede nelle prossime ore