Vai al contenuto

Uccisa la prima donna ai vertici di Hamas: Jamila al-Shanti aveva 68 anni

Pubblicato: 19/10/2023 18:58

Durante un attacco a Gaza, l’esercito israeliano ha ucciso Jamila al-Shanti la vedova del co-fondatore di Hamas, Abdel Aziz al-Rantissi, che aveva dato avvio al movimento femminile del gruppo. La donna, nel 2021, era stata la prima a essere eletta nell’Ufficio politico dell’organizzazione palestinese. Il marito fu assassinato nel 2004. Hamas l’ha salutata così: “Piangiamo la nostra martire, continueremo sulla sua strada”.
LEGGI ANCHE: Israele, padre si sacrifica per salvare vita alla figlia, il video atroce- attenzione, immagini forti

Docente universitaria a Gaza

La dottoressa al-Shanti aveva lavorato come docente all’Università Islamica della Striscia e aveva un dottorato in lingua inglese. La sua carriera all’interno di Hamas era vista dai leader come un’apertura alle donne palestinesi. L’anziano dirigente di Hamas Suheil Al-Hindi aveva sottolineato: «Il nostro movimento rispetta le donne palestinesi, la loro lotta, il loro eroismo e i loro sacrifici». Al-Shanti aveva anche rilasciato un’intervista all’emittente palestinese “Al-Aqsa Tv” nella quale aveva parlato della presenza femminile di Hamas come fattore di slancio del movimento. Oggi Hamas ha ricordato in una nota che era stata “la fondatrice dell’ala femminile dell’organizzazione ed era diventata un obiettivo di Israele nel 2008, dopo il successo della marcia delle donne, che portò alla rottura dell’assedio a un gruppo di attivisti palestinesi alla moschea di Umm al-Nasr a Beit Hanoun, nella parte settentrionale dell’enclave”.
LEGGI ANCHE: Hamas rivendica lancio razzi da Libano. Esercito Israele: “La battaglia si sta spostando a Gaza” – La diretta della guerra

Vedova dal 2004

Suo marito Rantissi, invece, è stato ucciso nel 2004 in un attacco israeliano durante la Seconda Intifada. Al-Rantissi, ex pediatra, è morto quando aveva 56 anni e guidava Hamas da solamente 25 giorni. Rantissi era ritenuto il responsabile dell’organizzazione di una serie di attacchi e attentati che hanno provocato centinaia di vittime tra i civili. La sua auto viene centrata da un missile uccidendo sul colpo la sua guardia del corpo e suo figlio di 27 anni. Muore in ospedale a seguito delle gravissime ferite riportate.
LEGGI ANCHE: Israele, trovata morta Noya: la 12enne fan di Harry Potter uccisa da Hamas. Per lei l’appello della scrittrice Rowling