Vai al contenuto

Biden va alla guerra: “I nemici sono Hamas e Putin. Noi arsenali della democrazia”

Pubblicato: 20/10/2023 07:02
Biden hamas Putin arsenale democrazia

In uno storico discorso tenuto dallo Studio Ovale della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato un appello emozionale alla nazione, sottolineando la necessità di affrontare due minacce globali: Hamas e Vladimir Putin.

Il presidente ha equiparato Hamas e Putin come due facce della stessa medaglia, entrambi mossi da obiettivi che mettono in pericolo la democrazia e la libertà nel mondo. Ha sottolineato che, come durante la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti devono tornare ad essere un “arsenale della democrazia“, pronti a difendere i valori su cui sono stati fondati.

Il viaggio recente del presidente in Israele, dopo l’atroce strage del 7 ottobre, e il suo incontro segreto con il presidente ucraino Zelensky in Ucraina hanno rafforzato la sua determinazione a intervenire. Il presidente ha spiegato perché è nell’interesse degli americani aiutare sia l’Ucraina che Israele a difendersi da queste minacce.

Per ottenere il sostegno necessario, il presidente Biden ha annunciato che invierà una proposta di legge al Congresso per un pacchetto di aiuti combinato di circa 100 miliardi di dollari, mirato a sostenere l’Ucraina, Israele e a rafforzare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Biden ha descritto il momento attuale come una “svolta storica“, in cui il futuro della democrazia e del modo di vita occidentale è in bilico. Ha sottolineato l’importanza di fermare i dittatori come Putin e le organizzazioni terroristiche come Hamas prima che diventino sempre più aggressivi.

“Fedeli ai nostri valori”

Il presidente ha anche sottolineato che gli Stati Uniti devono rimanere fedeli ai loro valori fondamentali, inclusa la libertà religiosa e di espressione, mentre affrontano queste sfide globali.

In una situazione politica interna complicata, Biden ha invitato il Congresso a superare le divisioni partitiche per approvare il pacchetto di aiuti. Ha riconosciuto che il futuro degli Stati Uniti, dell’Ucraina, di Israele e del mondo libero è in gioco, e che è necessario agire con urgenza per garantire la sopravvivenza delle democrazie.

Il presidente Biden ha concluso il suo discorso sperando che gli americani si uniscano nel rinnovare l’impegno degli Stati Uniti come “faro della libertà” per tutti.