La pausa dal maltempo che ha interessato praticamente tutta l’Italia, proseguirà nelle prossime ore su gran parte del Centro-Sud, mentre nelle regioni settentrionali, assisteremo e un nuovo graduale peggioramento.
Le prime regioni a subire questa nuova fase di maltempo saranno quelle di Nord-Ovest, dove l’intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre, spiega il Meteo.it) entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, poi in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna.
Leggi anche: Incidenti e ritardi, rete ferroviaria in tilt. Caos totale
Mercoledì si avrà un parziale miglioramento, ma con ancora la possibilità di alcune precipitazioni, più significative all’estremo Nord-Est e sulle regioni tirreniche della penisola. In generale domineranno le correnti mediamente occidentali con condizioni di variabilità e clima relativamente mite, nonostante un ridimensionamento delle temperature, anche nei giorni successivi; non si esclude anche un altro passaggio perturbato piuttosto rapido tra giovedì e venerdì.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 23. Al nord: peggiora gradualmente al Nordovest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato e caldo.
Martedì 24. Al nord: maltempo. Al centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria e Lazio entro sera. Al sud: nubi sparse, clima anche estivo.
Mercoledì 25. Al nord: instabile sul Triveneto. Al centro: spiccatamente instabile su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora, soprattutto in Campania
Tendenza. Nuova perturbazione giovedì pomeriggio, poi possibile aumento della pressione.