Vai al contenuto

“Ti intesto la casa”, Barbara Guerra e la telefonata segreta con Berlusconi

Pubblicato: 03/11/2023 21:53

Nel cuore di una disputa legale che evoca scenari degne di un romanzo, emerge la figura di Barbara Guerra, nota per essere stata una delle ospiti delle cene ad Arcore definite ‘eleganti’. Durante il 2015, in un colloquio telefonico con l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Guerra aveva chiesto rassicurazioni circa la proprietà di una villa a Bernareggio, finora a lei concessa.

Con parole che paiono tratte da un dialogo teatrale, Berlusconi aveva declinato la possibilità di una vendita diretta, citando rischi di corruzione, ma promettendo la futura intestazione post processo. “Perché non si può, sarebbe corruzione”, ammette Berlusconi, che nonostante ciò aggiunge: “alla fine del processo te lo intesto”.

La recente svolta si materializza con la comunicazione degli eredi Berlusconi, che hanno inviato una raccomandata per reclamare la restituzione dell’immobile. In risposta, i legali di Guerra, Paolo Sinicato e Nicola Di Giannantoni, scelgono una mossa audace: pubblicare una registrazione audio del loro cliente con Berlusconi per attestare la promessa fatta dalla voce dello stesso ex premier.

La controversia si infittisce quando, nell’audio divulgato, si coglie l’ansia di Berlusconi per eventuali conseguenze legali e pubbliche della sua generosità. Al contempo, Guerra appare sfiduciata e insiste sulla durata del comodato. Berlusconi cerca di placare le sue preoccupazioni con parole di conforto e promesse politiche, alludendo persino a una futura presidenza della Repubblica.

L’audio cambia tutto

Ora, a seguito della presunta “morte dello stesso dott. Berlusconi”, i legali affrontano una richiesta di restituzione basata sull’estinzione del contratto di comodato. Tuttavia, la divulgazione di tale audio potrebbe cambiare le carte in tavola, delineando un caso giuridico che si prospetta complesso, con implicazioni che vanno oltre il diritto civile, toccando la sfera dell’etica politica e privata.

Il sipario non è ancora calato su questa vicenda, con gli occhi dell’opinione pubblica e della giustizia attenti alle prossime mosse di una partita che si annuncia ricca di colpi di scena.

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2023 22:22