Vai al contenuto

“Cittadina italiana!” La piccola Indi adesso potrà curarsi al Bambin Gesù. Cosa le avrebbero fatto a Londra

Pubblicato: 06/11/2023 15:14

Si è da poco concluso il Consiglio dei ministri convocato d’urgenza che ha conferito la cittadinanza italiana a Indi Gregory, neonata inglese di 8 mesi gravemente malata per una patologia mitocondriale giudicata incurabile. La piccola potrà essere ricoverata al Bambino Gesù di Roma nonostante l’opposizione dell’Alta corte di Londra che ha giudicato la piccola “incurabile” e che avrebbe staccato in queste ore la spina dei macchinari che la tengono in vita.
Leggi anche: Londra, attivisti anti-petrolio danneggiano capolavoro di Velazquez
LEGGI ANCHE: La nota regista e attrice Sibilla Barbieri è morta in Svizzera con suicidio assistito

Da cosa è affetta la piccola Indi

Indi, attualmente ricoverata al ‘Queen’s Medical’ di Nottingham, è affetta dalla sindrome da deperimento mitocondriale, una rarissima malattia genetica degenerativa che provoca il mancato sviluppo di tutti i muscoli. Da quando è nata ha dovuto affrontare una serie di altri problemi di salute: due operazioni intestinali, un intervento al cervello e una sepsi che ha portato a tre arresti cardiaci. Nonostante ciò, i suoi genitori la descrivono come una bambina “forte”, capace di comunicare come fanno i piccoli della sua età e di muovere tutti gli arti.

L’unica speranza di sopravvivenza della piccola è l’ospedale Bambino Gesù di Roma, ma l’Alta corte di Londra nei giorni scorsi aveva negato la possibilità del trasferimento in Italia. Alle 15 italiane, Londra avrebbe staccato la spina al macchinario che la tiene in vita.

Il padre ha spiegato al Daily Mail: “Indi è una bambina forte e una vera combattente. Merita una possibilità nella vita. L’ospedale vuole portarle via tutto questo e noi siamo inorriditi. Ha solo bisogno di tempo per riprendersi in modo che possiamo allestire un piano per prenderci cura di lei a casa». E ancora: «Sappiamo che non sarà mai uguale agli altri bambini, perché ha diverse disabilità. Ma ci spezza il cuore pensare che i medici non vogliano darle questa possibilità di vita”.

Ora Indi è una cittadina italiana a tutti gli effetti

Per provare a salvare la vita alla piccola il governo Meloni ha deciso di conferire alla bambina la cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, numero 91. Convocato in queste ore il Consiglio dei ministri d’emergenza per concludere la pratica prima che vengano effettuate le disconnessioni della bambina dai macchinari che la tengono in vita.

L’ospedale romano da tempo si è offerto di prendersi cura della piccola ma era necessario avviare l’iter per permettere il trasferimento della bambina in Italia. Come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, la trattativa era in corso sotto traccia ormai da diverso tempo e oggi si arriva al capitolo finale di questa storia.
LEGGI ANCHE: Oltraggio novax alla povera Giada, morta d’infarto a 14 anni

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2023 19:00