Vai al contenuto

Vincenzo Mollica commuove tutti da Fazio parlando della sua cecità: “Giornate nere in cui non ci vedo”

Pubblicato: 06/11/2023 09:28

Vincenzo Mollica è stato uno degli ospiti principali della puntata di Che tempo che fa, trasmessa domenica 5 novembre sul Nove. Il giornalista, che oggi ha 70 anni e soffre di una grave malattia alla vista che lo ha reso quasi cieco, è stato intervistato da Fabio Fazio al quale ha raccontato alcuni degli aneddoti più interessanti della sua lunga carriera. Mollica ha ricevuto anche due sorprese da parte di Fiorello e Roberto Benigni.
Leggi anche: Fedez da Fazio, attacca Lucarelli: “Fai diagnosi a caz***!”, e lei risponde

Vincenzo Mollica ospite di Fabio Fazio

“Come sto? Diciamo che mi arrangio. – così Vincenzo Mollica parla a Fabio Fazio della sua malattia agli occhi – Praticamente siamo a uno stadio che precede il rincog**onimento. Impressionista perché mi sono sempre piaciuti i pittori impressionisti. Impressionabile perché se non lo sei non puoi fare il giornalista, se non ti scuote un’emozione per quello che vedi. Tre cose mi sono state utili in questo mestiere: la curiosità, la passione e la fatica. Vorrei diventare come Mr. Magoo, il cartone animato che non vedeva niente e affrontava tutti i pericoli con una leggerezza assoluta. Io vorrei avere la luce dentro di me che aveva Mr. Magoo. Quando ci sono le giornate nere, basta avere un sorriso in tasca e io quel sorriso cerco di averlo sempre. Anche in queste giornate in cui non ci vedo, un sorriso di emergenza bisogna averlo. La memoria restituisce cose fantastiche”.

“Sono debitore a Gaber. – prosegue poi Vincenzo Mollica parlando della moglie – Quest’anno ho fatto 70 anni di vita, sono 50 anni che sto con mia moglie Rosa Maria e lo devo a Giorgio Gaber. Io avevo un vespino arancione, studiavo alla Cattolica dove studiava lei. Una sera c’era uno spettacolo di Gaber, ci andai con Rosa Maria e galeotto fu quel concerto. Ci siamo innamorati e da allora, per 50 anni, non ci siamo più lasciati. Quando ho intervistato Giorgio gliel’ho detto: ‘Io e Rosa Maria ci siamo innamorati grazie alla passione per le tue canzoni’. E Giorgio mi ha detto: ‘Si vede che sono servite a qualcosa’”.

“Ciao Vincenzo, che gioia essere qui con te. Sono Robertino. – questo invece il videomessaggio a sorpresa di Roberto Benigni – Ma lo sapete chi è Vincenzo Mollica? È una cosa eccezionale, una delle persone più divertenti, sensibili, quante volte l’ho strapazzato facendo le interviste, perché non si può resistere. Bisogna toccarlo, amarlo, sentirlo. È stato il giornalista più intelligente e affettuoso che io abbia conosciuto nella mia vita”.

E questo il messaggio di Fiorello: “Chi vi parla è autorizzato dal comitato di redazione perché, come sapete, noi della Rai non possiamo andare sul Nove, soprattutto sui programmi condotti da Fabio Fazio. Per poter comunicare con voi, abbiamo creato un Fiorello con l’intelligenza artificiale che ci tutela da eventuali azioni legali. Sto sul Nove da 30 secondi e mi è già arrivato un bonifico, siete fortissimi”.
Leggi anche: Fedez in lacrime da Fazio: “Non ce la faccio”. E poi l’annuncio

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2023 09:37