Vai al contenuto

Napoli, guerriglia in centro: 11 ultras in questura. Poliziotti feriti

Pubblicato: 08/11/2023 10:21

Atti vandalici e violenze compiute dagli ultras dell’Union Berlino, che hanno esploso petardi e lanciato fumogeni. La polizia ha risposto usando manganelli e lacrimogeni. E’ quanto accaduto ieri sera intorno alle 22 in pieno centro, a Napoli. Dopo gli scontri è in allerta il dispositivo di sicurezza predisposto in vista del match di Champions League tra Napoli e Union Berlino per l’arrivo, in mattinata, di diverse centinaia di tifosi tedeschi.

Guerriglia in pieno centro, cos’è successo

Vetrine di negozi e auto danneggiate, cassonetti capovolti, strade bloccate: corso Umberto, piazza Dante, via Roma, via Medina e diverse altre arterie del centro sono state vandalizzate da circa 200 supporter della squadra tedesca, che ora sono quasi tutti rientrati nei loro alberghi, presidiati dalle forze dell’ordine. Nel corso degli incidenti alcuni tifosi sarebbero stati fermati ed alcuni poliziotti sarebbero rimasti contusi o lievemente feriti.

Secondo quanto si apprende, sono 11 i tifosi tedeschi fermati dalla polizia nella serata di ieri tra piazza Dante e via Roma, zona teatro degli scontri. Danneggiati diversi negozi, gli ultras tedeschi avrebbero provato a forzare il blocco dei poliziotti e iniziato una fitta sassaiola, prima degli scontri. Evitati contatti con gli ultras napoletani. Per la giornata di oggi si temono ulteriori scontri per l’arrivo a Napoli della seconda ondata di tifosi tedeschi in vista della gara di oggi alle 18:45. Per evitare eventuali contatti tra tifoserie opposte, non è esclusa la chiusura di alcune stazioni della metropolitana già a partire dal primo pomeriggio. Previsti 2400 tifosi nel settore ospiti, si teme per l’arrivo di centinaia di tedeschi senza biglietto.