
Un aereo decollato senza due finestrini. L’equipaggio se ne accorge durante il volo a 3000 metri di quota. Per i passeggeri sono momenti di puro terrore. A riportare questo episodio è un rapporto pubblicato dall’Air Accidents Investigation Branch, una struttura investigativa che fa parte del Dipartimento dei Trasporti britannico e che ha la responsabilità di analizzare qualsiasi tipo di incidente aeronautico che si verifica nel Regno Unito.
Leggi anche: Paura sul volo Madrid-Bologna: in fase di decollo si scontra con un altro aereo

Aereo decollato senza finestrini: tutti i particolari
L’aereo commerciale decollato senza due finestrini è partito dall’aeroporto Stansted di Londra con destinazione Orlando, Florida. Ha raggiunto una quota di più di 10.000 piedi prima che qualcuno si rendesse conto di cosa stava accadendo. Il velivolo coinvolto è un Airbus A321. A bordo si trovavano tre piloti, un ingegnere, un responsabile del carico, sei membri dell’equipaggio di cabina e nove passeggeri, ed era programmato per un noleggio di più giorni.

Pochi minuti dopo il decollo, però, alcuni passeggeri hanno notato che la cabina dell‘aereo sembrava più fredda e rumorosa del solito. Dopo un po’ il responsabile del carico si è diretto verso la parte posteriore dell’aereo e ha percepito subito un forte aumento del rumore in cabina: “Abbastanza forte da danneggiare l’udito”. Inoltre, lo stesso uomo ha visto che la guarnizione del finestrino sul lato sinistro dell’aereo “sbatteva a causa del flusso d’aria”.
A quel punto l’equipaggio dell’aereo decollato senza due finestrini non ha potuto fare altro che invertire la rotta e tornare nell’aeroporto londinese da cui era partito soltanto 36 minuti prima. Anche se in quel momento non c’erano “indicazioni anomale” sulla cabina di pilotaggio e il funzionamento del sistema di pressurizzazione dell’aereo era normale. Solo una volta parcheggiato il velivolo, l’equipaggio si è accorto che mancavano due gruppi di finestrini: i vetri interno ed esterno e la guarnizione in gomma. Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.
Leggi anche: Amburgo, aeroporto chiuso per rischio attentato da aereo proveniente da Teheran