Vai al contenuto

Ladispoli, catturato il leone fuggito dal circo

Pubblicato: 12/11/2023 06:59

Un leone anziano è evaso dal circo Rony Roller a Ladispoli, causando ore di apprensione e un’imponente mobilitazione delle forze dell’ordine. Il leone, fuggito sabato pomeriggio, ha vagato per le strade della città, provocando il panico tra i residenti. I proprietari del circo hanno ipotizzato un sabotaggio, notando la gabbia aperta e la fuga di alcune persone dall’area.

L’allarme del sindaco

Il sindaco Alessandro Grando ha dato l’allerta intorno alle 17:00, chiedendo ai cittadini di rimanere in casa. Il leone ha attraversato vari quartieri, da via Mosca a via Budapest, con i residenti che hanno catturato la scena in video diventati virali sui social media.

La cattura

Dopo diverse ore in cui ha girato indisturbato per le vie della città il leone scappato dal circo a Ladispoli è stato narcotizzato e messo in salvo. L’animale sta bene ma per diverso tempo i veterinari della Asl, con le forze dell’ordine, hanno cercato di fermare l’esemplare. Sul profilo facebook Alessandro Grando, sindaco della cittadina laziale, aveva avvertito la cittadinanza nel non uscire di casa. Il leone è stato immortalato dai cellulari di diversi residenti prima del fermo e del ritorno al circo in viale Mediterraneo, con Rony Roller e Stefano Orfei. Queste le immagini della cattura sui social, postate da Welcome to Favelas.

Le proteste degli animalisti

La situazione ha sollevato critiche e proteste da parte degli animalisti, tra cui Enrico Rizzi e la Lav, che chiedono la revoca delle autorizzazioni al circo e leggi più severe contro l’uso di animali nei circhi. Il sindaco ha espresso frustrazione per la legislazione vigente, che non permette al comune di agire contro i circhi con animali, nonostante un tentativo fallito nel 2017 che ha portato alla sconfitta in un ricorso al Tar e al pagamento di spese legali.
LEGGI ANCHE: Carlo Verdone aggredito a Milano: “Ho avuto più paura che a Roma”

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2023 07:08