Battuto all’asta il menù del ristorante di prima classe del Titanic. Gli ultimi piaceri culinari dei commensali prima del tragico affondamento del transatlantico. Questo prezioso pezzo è stato venduto per 84 mila sterline, equivalenti a circa 96 mila euro. Preso in carico dalla casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes, è stato venduto nel Wiltshire, nel sud-ovest dell’Inghilterra.
Leggi anche: Catamarano affonda con 100 turisti a bordo, morta una donna.
Menù dell’ultima cena del Titanic all’asta. Cosa mangiarono i naufraghi
Il menù a quanto pare è stato recuperato dal corpo di una vittima del Titanic. Era stato preparato per la serata dell’11 aprile 1912. La nave aveva appena lasciato il suo ultimo scalo a Queenstown, in Irlanda. Era in mezzo all’Oceano Atlantico quando i passeggeri benestanti si sono seduti a tavola. Questo menù, mai visto prima d’ora, rivela la cena dei passeggeri. Mangiarono ostriche, piccione alla Godard, agnello “di primavera”, tournedo di manzo alla Victoria, anatra reale e albicocche Bourdaloue.
Attualmente, esistono solo pochi menù sopravvissuti del Titanic, ma si riferiscono alla notte della tragedia. I passeggeri li conservavano nelle tasche delle giacche o dei cappotti. Questo menù è l’unico conosciuto per l’11 aprile. Quattro giorni prima che il Titanic colpisse un iceberg e affondasse, causando la morte di 1.522 vittime.
Il menù all’asta faceva parte della collezione di Len Stephenson, originario della Nuova Scozia. Il posto del Canada, dove i corpi delle vittime del Titanic furono portati dopo il disastro. Stephenson è scomparso nel 2017 e il menù è stato recentemente ritrovato da sua figlia Mary Anita tra i suoi effetti personali. Lo ha mostrato a un museo locale, che le ha consigliato di portarlo alla casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes. La stima iniziale per l’asta era di 60.000 sterline.
“Mai visto prima”
“Si tratta di un menù del ristorante di prima classe del Titanic mai visto prima”, ha dichiarato il banditore Andrew Aldridge. “Nessuno sapeva che Len Stephenson lo possedesse, nemmeno la sua famiglia. Dopo la sua morte, i suoi beni sono stati ereditati dalla famiglia, ma sono stati messi in un deposito. Circa sei mesi fa, sua figlia e suo genero, Allen, hanno deciso di esaminare le sue cose.
Hanno trovato questo menù in un vecchio album di fotografie. Len era un rispettato storico della Nuova Scozia, con forti legami con il Titanic. Le navi per il recupero dei corpi arrivavano dalla Nuova Scozia, quindi tutte le vittime venivano riportate lì. Purtroppo, Len ha portato con sé nella tomba il segreto di come abbia ottenuto questo menù. Date le connessioni della Nuova Scozia con il Titanic e i segni di danni causati dall’acqua sul menù, è plausibile supporre che provenga da una delle vittime”.
Andrew Aldridge ha spiegato che esistono solo pochissimi menù del 14 aprile 1912, ma la maggior parte dei menù dell’11 aprile è andata persa con la nave. “Dopo aver parlato con i principali collezionisti di memorabilia del Titanic in tutto il mondo e aver consultato numerosi musei con collezioni sul Titanic, non siamo riusciti a trovare altri esempi sopravvissuti di menù per la cena di prima classe dell’11 aprile”.
Il menù presenta una bandiera rossa in rilievo della White Star Line e originariamente doveva avere una scritta dorata con le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.