
Arriva sull’Italia una nuova ondata di maltempo. I diversi impulsi freddi ed instabili dei prossimi giorni, porteranno, oltre a tanta pioggia e venti forti, anche nevicate sulle montagne, stavolta a quote piuttosto basse per il periodo. Vediamo dove e da quando è atteso il peggioramento.
Freddo e maltempo al Centro Sud
Mercoledì 22 novembre un vortice ciclonico darà il via ad una fase di freddo su buona parte del Centro Sud.
Attese forti precipitazioni: pioverà abbondantemente su Romagna, Marche, Umbria, Est Lazio, Abruzzo. Poi i fenomeni si estenderanno anche a Toscana, Lazio e Campania.
Meteo, neve in arrivo
Non solo pioggia. Arriva la neve. Inizialmente cadrà copiosa solo oltre i 1.400-1.500 metri di quota, ma col passare delle ore, nella notte e nel corso di mercoledì 22, a causa dell’ingresso di ulteriore aria fredda e quindi di un vero e proprio crollo delle temperature, i fiocchi scenderanno fin verso i 900/1.000 metri tra Marche e Abruzzo, specie dove le precipitazioni saranno più intense.

Meteo, l’inverno arriva in anticipo
Si apre così una fase meteo molto fredda e instabile dalle caratteristiche decisamente invernali. Una buona notizia in vista del Natale e dell’avvio degli sport invernali. Nel prossimo weekend, inoltre, è attesa la prima colata artica della stagione con le temperature che finiranno sotto media su tutta l’Italia.