Vai al contenuto

Papa Francesco, annullato viaggio a Dubai, lui dichiara: “Non sto bene”

Pubblicato: 29/11/2023 09:45
Papa malattia annullato viaggio Dubai

È stato annullato un viaggio previsto a Dubai da Papa Francesco per via dei problemi di salute che lo affliggono e che non sono ancora stati superati. La sua dichiarazione è arrivata stamattina: “Ancora non sto bene, con questa gripe”, influenza in spagnolo, e “la voce non è bella”. Stamattina, in un briefing con i giornalisti, il portavoce Bruni ha chiarito che le condizioni del Papa non sono ancora favorevoli a un viaggio.
Leggi anche: Papa Francesco, le sue condizioni: “Sono vivo, ho una bronchite molto acuta e infettiva”

Dubai, le parole del portavoce sul viaggio

“Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all’infiammazione delle vie respiratorie”, i medici hanno chiesto al “Papa di non effettuare il viaggio previsto per i prossimi giorni a Dubai, in occasione della 28a Conferenza delle Parti per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici“.

“Papa Francesco ha accolto con grande rammarico la richiesta dei medici e il viaggio è dunque annullato. Permanendo la volontà del Papa e della Santa Sede di essere parte delle discussioni in atto nei prossimi giorni, saranno definite appena possibile le modalità con cui questa si potrà concretizzare”. Lo riferisce il portavoce vaticano, Matteo Bruni.

La salute di Bergoglio

Il Pontefice argentino, 87 anni il prossimo dicembre, sabato ha annullato i suoi impegni e si è sottoposto ad una tac al policlinico Gemelli. Domenica ha recitato la preghiera dell’Angelus non affacciato su piazza San Pietro dalla finestra della sua biblioteca, come di consueto, ma dalla cappella della sua residenza, e si è limitato ad introdurre la meditazione letta da un collaboratore. “Per una maggiore efficacia della terapia si è proceduto a posizionare un ago cannula per infusione di terapia antibiotica per via endovenosa”, ha riferito ieri il Vaticano, sottolineando che il Papa non aveva febbre e la sua situazione respiratoria era “in netto miglioramento”.

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 13:37