Vai al contenuto

Incidente ferroviario, tremendo scontro fra regionale e Frecciarossa: 17 feriti, 6 contusi

Pubblicato: 10/12/2023 21:35

Un grave incidente ferroviario si è verificato sulla linea Bologna-Rimini, nei pressi di Faenza, coinvolgendo un treno Frecciarossa e un treno regionale. Secondo le prime informazioni, l’incidente ha lasciato 17 persone ferite, di cui 6 che hanno richiesto cure ospedaliere. Squadre dei vigili del fuoco da Ravenna e Forlì sono immediatamente intervenute sul posto.

Uno dei due treni – a quanto sembra dalle prime ricostruzioni ufficiose – era fermo a un segnale quando l’altro, per fortuna a velocità ridotta, lo ha tamponato. Sul perché è successo sono in corso accertamenti.

Lo scontro è avvenuto al km 56+006, in località via Corleto, a Faenza. Le prime immagini mostrano un treno Rock e un Frecciarossa 1000, entrambi di ultima generazione, danneggiati nelle rispettive parti anteriori ma non fuori dai binari.

Il sito trenitalia.com, attraverso il suo servizio Infomobilità, aveva comunicato che la circolazione ea stata temporaneamente sospesa tra Forlì e Faenza. Sono in corso le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco, in attesa dell’arrivo di tecnici e forze dell’ordine per indagare sulla dinamica dell’incidente.

Disagi temporanei sulla linea

L’incidente ha causato significativi disagi temporanei alla circolazione ferroviaria. Il treno Frecciarossa 8828, partito da Lecce alle 12.57 e diretto a Venezia Santa Lucia, è rimasto fermo dalle 19.38 nei pressi di Forlì. Altri treni coinvolti nei ritardi includono il Frecciarossa 8823 da Milano a Pescara, fermo a Faenza dalle 20.10, il Frecciarossa 9810 da Pescara a Milano, fermo a Rimini dalle 20.14, e l’Intercity 614 da Lecce a Milano, fermo a Cesena dalle 20.07.

Le autorità competenti hanno lavorato alacremente per ripristinare la normale circolazione e per fornire assistenza ai passeggeri coinvolti. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili ,ma nella giornata di oggi ci potrebbero essere cambiamenti. Nel frattempo, si raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato dei loro treni prima di intraprendere il viaggio.

Il video del luogo dell’incidente

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2023 07:53