Vai al contenuto

Meteo, arriva la perturbazione di Santa Lucia

Pubblicato: 12/12/2023 11:29

A partire da domani, 13 dicembre, arriva sulla Penisola la perturbazione di Santa Lucia. Dopo alcuni giorni di alta pressione, caratterizzati da una certa stabilità metereologica, il maltempo torna ad affacciarsi sull’Italia. Al Nord gli effetti si vedranno già a partire dalla serata del 12 dicembre. Il fronte perturbato, collegato a un ciclone attivo sulla Gran Bretagna, sarà sospinto da venti di Libeccio, quindi seguito dal Maestrale per poi abbandonare l’Italia con un’irruzione di aria artica (Grecale e Bora).
Leggi anche: Meteo: arriva il caldo anomalo. L’esperto lancia l’allarme

La perturbazione di Santa Lucia

Ta la notte e la mattinata di mercoledi 13, giorno di santa Lucia, piogge sparse, perlopiù modeste, attraverseranno le regioni settentrionali e la Toscana settentrionale, poi raggiungeranno anche l’Umbria.

Giovedì con il Maestrale le precipitazioni verranno portate verso le regioni adriatiche, il Lazio e parte del Sud, anche sotto forma di temporale. Le temperature in quota inizieranno a diminuire cosicché la neve, sugli Appennini, potrà cadere al di sopra dei 1400 metri, ma con quote in rapido calo.

Mentre al Nord il tempo sarà già migliorato col ritorno del sole, venerdi faranno il loro ingresso i venti di Tramontana e poi di Grecale e Bora.

Non ci saranno molte precipitazioni, ma quelle previste su AbruzzoMolise e rilievi meridionali, risulteranno nevose a quote collinari. Il fronte perturbato abbandonerà definitivamente l’Italia nel corso del weekend, ma i venti freddi nord orientali si intensificheranno, provocando un brusco crollo delle temperature sia diurne che notturne. Torneranno le gelate al Nord e pure al Centro, ma il sole sarà prevalente. (Continua a leggere dopo la foto)

Le previsioni giorno per giorno

  • Martedi 12. Nord: cielo localmente coperto o nebbioso. Centro: cielo molto nuvoloso o coperto. Sud: cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti coperto in Campania.
  • Mercoledi 13. Nord: al mattino piogge su Lombardia, Nordest e sul levante ligure, migliora nel pomeriggio, ma non sul Triveneto, nebbie in Piemonte. Centro: instabile su alta Toscana e poi in Umbria. Sud: tante nuvole, rare precipitazioni.
  • Giovedi 14. Nord: molte nubi in pianura e sole sui monti. Centro: instabile su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, bassa Toscana e Lazio. Sud: instabile con rovesci e nevicate oltre i 1500 metri.
  • Tendenza: calo termico e ultima instabilità al Sud

L’anticiclone di Natale

Cielo sereno, temperature sopra le medie stagionali, piogge quasi inesistenti. Sarà un caldo Natale quello in arrivo fra circa due settimane. Merito dell’anticiclone delle Azzorre, in forte recupero su tutta l’Europa occidentale e sull’Italia già verso la fine della settimana di Santa Lucia e che dovrebbe caratterizzare anche l’inizio della settimana prenatalizia.

Secondo le ultime analisi modellistiche di 3bmeteo, durante questo periodo (dalla durata ancora incerta) sono da attendersi sull’Italia condizioni del tempo stabili. Stabilità che potrà essere caratterizzata da sole prevalente su colli, monti e litorali, ma spesso accompagnata da foschie e banchi di nebbia sulle pianure interne e nelle valli, soprattutto nelle ore più fredde. Le previsioni per la giornata del 25 dicembre, naturalmente, saranno più precise e attendibili con l’approssimarsi di quella data.