Vai al contenuto

Terribile incidente in metro, centinaia coinvolti

Pubblicato: 15/12/2023 20:58

Un grave incidente è avvenuto ieri sera lungo la linea Changping della metropolitana di Pechino, causando centinaia di feriti ma fortunatamente nessuna vittima. Verso le 18.57 locali (11.57 in Italia), un tamponamento tra treni ha provocato il ferimento di numerosi passeggeri. In totale, 515 persone sono state trasportate in ospedale per accertamenti, di cui 423 sono state dimesse, mentre 67 restano in cura e 25 sono sotto osservazione per fratture.

Secondo l’agenzia di stampa Xinhua, le prime indagini suggeriscono che la causa dell’incidente sia stata un malfunzionamento dei freni dovuto alla neve caduta di recente a Pechino, che ha portato al tamponamento. L’incidente è avvenuto vicino alla stazione di Xi’erqi, mentre il convoglio viaggiava verso il distretto di Changping.

Dal 12 dicembre, le autorità di Pechino avevano emesso un’allerta arancione per le forti nevicate e un’allerta gialla per la presenza di ghiaccio sulle strade. Il sistema di allerta cinese prevede quattro livelli di gravità: rosso, arancione, giallo e blu, in ordine decrescente.

L’autorità dei trasporti di Pechino si è pubblicamente scusata per l’inconveniente e le lesioni subite dai passeggeri, impegnandosi a condurre un’indagine completa per migliorare le operazioni di viaggio in condizioni climatiche avverse e la risposta alle emergenze. La società di gestione della metropolitana ha rilasciato una dichiarazione sul social media Weibo, esprimendo scuse e disponibilità a coprire le spese mediche dei passeggeri coinvolti. I dipartimenti competenti, tra cui trasporti, vigili del fuoco, sanità, sicurezza pubblica e risposta alle emergenze, hanno reagito rapidamente all’incidente, facendo sforzi considerevoli per il salvataggio e l’assistenza dei feriti.

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2023 21:04