
Alessandro Orsini scatenato più del solito. Stavolta il professore si scontra con la giornalista Annalisa Chirico. Succede durante l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, il talk show condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4. La goccia che fa traboccare il vaso della pazienza di Orsini è naturalmente quello della guerra tra israeliani e palestinesi. Una osservazione di troppo della sua interlocutrice scatena la sua reazione furiosa.
Leggi anche: Alessandro Orsini difende Andrea Giambruno: “Un milione contro uno non va mai bene”
“Lei mi chiedeva perché Israele spara così tanto sui civili. – Alessandro Orsini inizia così il suo ragionamento di fronte a Bianca Berlinguer – I motivi sono tanti. Una ragione è emotiva perché comunque c’è un odio che deve essere appagato. Non è vero che le persone in guerra vengono uccise soltanto per ragioni strategiche, razionali, economiche e di deterrenza”.
Orsini e Chirico si dicono di tutto
“Israele non riuscirà a distruggere definitivamente Hamas, di fatto Israele sta perdendo questa guerra: lo dicono le statistiche. – sentenzia senza appello Orsini – Quando Israele uccide tanti civili è perché uccide pochi miliziani di Hamas e Hezbollah. Gli israeliani sono grandi strateghi, soprattutto i vertici militari, ma non hanno avuto il tempo per elaborare una strategia perché non si aspettavano l’attacco del 7 ottobre. Secondo il Washington Post, su 29mila bombe sganciate su Gaza dall’8 ottobre, il 40% sono ‘dumb bomb’, lanciate in maniera casuale”.
Scontro tra Annalisa Chirico e Alessandro Orsini.
— Davide Scifo (@strange_days_82) December 20, 2023
C : Non si può parlare di guerra con un antisemita!
O : I soldati di Israele sono la feccia del mondo, si vergogni!#20dicembre #Gaza #Orsini #Chirico #guerra #Israele #Palestina #EsemprecartaBianca pic.twitter.com/VW4bAXCAFN
“L’esercito israeliano agisce seguendo regole di ingaggio”, interviene ad un certo punto Annalisa Chirico. “I soldati israeliani sono terroristi, sono la feccia del mondo”, replica a muso duro Orsini. “Viene fuori il suo antisemitismo. Lei è un antisemita. Bene, hanno sentito tutti”, lo accusa allora la giornalista. La Berlinguer fatica non poco per riportare la calma tra i suoi due ospiti nello studio di Cartabianca.
Leggi anche: Massimo Giletti ad Alessandro Orsini: “Se in Russia ci fosse uno come lei…”. Il confronto a Non è l’Arena