Vai al contenuto

Il vento si scatena su tutto il territorio: paura, danni, centinaia di interventi

Pubblicato: 22/12/2023 09:33
Torino venti di  föhn

Come ampiamente anticipato dalle previsioni meteo, dalla serata di ieri, giovedì 21 dicembre 2023, sulla provincia di Torino si sono abbattuti fortissimi venti di föhn, che proseguiranno per l’intera giornata di oggi, venerdì 22. Le raffiche più veloci e potenti, addirittura 224 chilometri orari, sono state registrate alla Sacra di San Michele. Mentre si sono raggiunti i 120 chilometri orari sulle aree pedemontane e 85 chilometri orari in pianura. Le temperature hanno oltrepassato i 20 gradi.
Leggi anche: Meteo di Natale, l’allerta di Giuliacci: temperature anomale, le regioni più “calde”

Come appena accennato, durante la notte scorsa i vigili del fuoco di Torino e dei vari distaccamenti hanno effettuato decine di interventi per rimuovere alberi, lamiere e altri oggetti pericolanti. I danni maggiori sono stati segnalati soprattutto nella bassa valle di Susa e nel Pinerolese.

Tra gli interventi più complicati, da segnalare quelli eseguiti in via del Castello a Villar Perosa, dove un pino è caduto su cavi dell’energia elettrica; in via Torino a Condove, dove un’impalcatura di una palazzina di tre piani è in parte caduta sulla carreggiata ingombrando la sede stradale; in corso Torino a Pinerolo dove reti metalliche da cantiere e teli sono finiti in strada; in corso Allamano a Grugliasco si è verificato il distacco del tetto del distributore di carburanti Esso. Nel paese di Nole, infine, il sindaco Luca Bertino ha annunciato la chiusura di tutte le scuole.
Leggi anche: Bufera di vento, tetti scoperchiati e danni nel Nord Italia: uragano forza 1 in arrivo

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2023 13:02