Vai al contenuto

“Io canto generation”, ecco chi ha vinto: classifica e riassunto della finale

Pubblicato: 28/12/2023 12:24

La prima edizione di “Io Canto Generation,” il talent show di Canale 5 dedicato ai giovani talenti musicali, si è conclusa giovedì 28 dicembre 2023. In questo emozionante spettacolo, sei squadre di giovani artisti, guidate da figure di spicco della musica italiana, si sono sfidate eseguendo capolavori musicali per cercare di raggiungere il primo posto. Gerry Scotti ha annunciato la vincitrice della competizione alla fine della puntata molto seguita.

Marta Viola, chi è la vincitrice di Io Canto

La vincitrice di questa edizione inaugurale di “Io Canto Generation” è Marta Viola. Sul podio insieme a lei si sono classificate Sofia Leto al secondo posto e Daniele Mattia Inzucchi al terzo. Nel suo discorso emozionato, Marta ha espresso la sua gratitudine alla sua famiglia per il sostegno ricevuto negli anni, ai coach vocali per averla aiutata a migliorare e a tutto il pubblico che l’ha sostenuta.

Marta Viola ha ottenuto un premio speciale: un viaggio negli Stati Uniti e a Firenze. Durante questo viaggio, avrà l’opportunità di partecipare alla “Summer School Academy” presso la sede della New York Film Academy, dove potrà approfondire le sue competenze nel canto, nel cinema e nel filmmaking musicale. Gerry Scotti ha elogiato Marta con entusiasmo, suggerendo che potrebbe avere successo anche in America, e le ha consegnato il “Premio Tecnico Giuria e Radio,” annunciando che il suo primo singolo verrà trasmesso su Radio 101.

I superfinalisti in competizione: Marta Viola, Daniele Inzucchi e Sofia Leto

Nella fase finale dello spettacolo, i tre superfinalisti, Marta Viola, Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi, si sono esibiti per l’ultima volta. La prima parte della performance è stata caratterizzata da duetti: Sofia Leto ha cantato insieme ad Anna Tatangelo, Daniele Mattia Inzucchi con Mietta e Marta Viola ha collaborato con Benedetta Caretta. Successivamente, ognuno dei finalisti ha eseguito il suo brano distintivo: Sofia Leto ha interpretato “Vorrei che fosse amore,” Daniele Mattia Inzucchi ha cantato “Ti scatterò una foto,” mentre Marta Viola ha emozionato il pubblico con la sua esecuzione di “All by myself,” che è stata accolta da una standing ovation.