Vai al contenuto

Meteo di Capodanno, Giuliacci lancia l’allarme: “Piogge forti in arrivo”. Cosa ci dobbiamo aspettare

Pubblicato: 30/12/2023 11:18

Dopo un periodo di stabilità e clima mite che ha caratterizzato le festività natalizie, l’Italia si prepara a un cambio di scenario meteorologico nei primi giorni di gennaio. Secondo le previsioni del sito meteogiuliacci.it, una perturbazione atlantica provocata da un ciclone porterà piogge diffuse e nevicate sull’arco alpino, con un conseguente calo delle temperature.

Attualmente, l’Italia è ancora sotto l’influenza di un anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità atmosferica e temperature miti. Le immagini di spiagge affollate di turisti durante le festività natalizie sono ancora vive nella memoria di molti. Tuttavia, il cambiamento è all’orizzonte.

La perturbazione atlantica è prevista per i primi giorni di gennaio, con il suo impatto più significativo tra lunedì 1 e martedì 2 gennaio. Questa perturbazione porterà piogge diffuse in molte regioni italiane, mentre sulle Alpi ci si attendono nevicate.

Inoltre, il cambiamento meteorologico comporterà un calo delle temperature, riportando il clima in linea con le medie del periodo. Questo brusco mutamento metterà fine al periodo di clima mite e stabilità che ha caratterizzato la fine dell’anno.

Mentre molti italiani godono ancora dei giorni di festa e delle vacanze, è importante tenere d’occhio le previsioni meteorologiche per prepararsi adeguatamente a questo cambiamento di scenario e affrontare il nuovo anno con l’abbigliamento e gli accessori adatti alle condizioni climatiche in evoluzione.

Il meteo per la giornata del 31 dicembre

Nord, molte nubi ovunque fin dal mattino con piogge deboli e intermittenti al Nordovest e sulla Lombardia, più abbondanti sulla Liguria orientale, sporadiche altrove. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione su centro est Liguria, ovest Emilia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibilità di rovesci anche moderati che continueranno fino alla notte abbracciando anche il resto dell’Emilia Romagna. Neve in Arrivo sulle Alpi Centro orientali dai 900/1300m. Nel corso della notte veloce miglioramento a partire da ovest ma si formeranno foschie, nubi basse e nebbie in pianura. Veglione a tratti bagnato su: Genova, La Spezia, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma, Modena, Verona, Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Udine, Trieste.

Centro, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e in Umbria con qualche debole pioggia fin dal mattino sulla Toscana settentrionale e molto sporadica altrove. Tra il pomeriggio e la sera rovesci in arrivo sull’alta Toscana e qualche pioggia intermittente anche su Umbria e Lazio. Asciutto e con ampie aperture sull’Adriatico. Veglione a tratti bagnato su: Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone, Latina.

Sud, molte nubi sulla fascia tirrenica ma inizialmente senza fenomeni, verso sera qualche pioggia sarà possibile sulla Campania. Asciutto e con ampie aperture sull’Adriatico e lo Ionio. Veglione a tratto bagnato su: Napoli, Caserta e Salerno. Temperature stazionarie. Venti tesi a tratti forti meridionali con mari da mossi a molto mossi.

Meteo per la giornata del primo dicembre

Nord, residui piovaschi al mattino tra Veneto orientale e basso Friuli in rapida attenuazione. Altrove nuvoloso con foschie spesse e banchi di nebbia in pianura. Pomeriggio con ampie aperture salvo qualche banco di nebbia localmente persistente sul settore centrale della Val Padana e qualche nube bassa sulla Liguria.

Centro, variabile o temporaneamente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia molto isolata lungo l’Appennino e sul Lazio. Ampie aperture sull’Adriatico.

Sud, nuvoloso con qualche isolata pioggia tra Campania e Calabria, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie. Venti ancora tesi occidentali o sud occidentali. Mari molto mossi.