Vai al contenuto

Addio a Francoise Bonet, la ragazza de Il Bacio di Robert Doisneau

Pubblicato: 02/01/2024 20:12

Il nome di Françoise Bornet potrebbe non essere immediatamente riconoscibile, ma la sua figura è stata protagonista di una delle fotografie più iconiche del Novecento. Françoise Bornet è scomparsa il 25 dicembre a Évreux, in Normandia, all’età di 93 anni, come riportato dal quotidiano “Le Parisien”. La sua notizia di morte è stata pubblicata solo dopo i suoi funerali.

Bornet è stata immortalata in una delle immagini più celebri del fotografo Robert Doisneau (1912-1994): “Le Baiser de l’Hôtel de Ville” (“Il bacio al municipio”). La fotografia, scattata nel 1950, ritrae un bacio appassionato tra due fidanzati nel mezzo di una strada di Parigi.

Francoise e Jacques Carteaux: storia di un amore

Nata Françoise Delbart, la giovane donna aveva 20 anni all’epoca dello scatto. Era un’apprendista attrice, così come il suo compagno Jacques Carteaux. Le vite di Françoise e Jacques si intrecciarono con quella del famoso fotografo Robert Doisneau quando vennero notati da lui sulla terrazza di un caffè. Doisneau stava lavorando a un servizio sulle giovani coppie di fidanzati a Parigi per conto della rivista americana “Life”. Chiese loro di posare per lui in diversi luoghi della capitale, ma fu lo scatto davanti all’Hôtel de Ville a diventare famoso in tutto il mondo.

Dopo la fama improvvisa, Françoise e Jacques intrapresero strade diverse: Carteaux diventò viticoltore, mentre Delbart continuò a recitare, apparendo in undici film, tra cui “Les grandes familles” (1958), in cui recitò accanto a Jean Gabin. Successivamente, Françoise si sposò con Alain Bornet, un regista di film pubblicitari e industriali, per il quale prese parte a molte voci fuori campo.

Françoise Bornet rimarrà nella storia come l’ignara protagonista di uno dei momenti più romantici immortalati dalla fotografia, un’icona indelebile di Parigi e del potere di catturare la bellezza fugace dei momenti della vita.