Vai al contenuto

Terremoto Giappone, almeno 30 vittime. Una nuova forte scossa

Pubblicato: 02/01/2024 07:17

Il forte terremoto, seguito da una serie di scosse di assestamento, che ha colpito ieri la costa al largo del Giappone occidentale, ha causato almeno 30 vittime. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre molte aree hanno riportato danni significativi e incendi. Circa 50.000 famiglie sono attualmente senza elettricità.

Il primo ministro Fumio Kishida ha riconosciuto le difficoltà nei soccorsi a causa dei danni alle infrastrutture stradali. Sono state ordinate evacuazioni nelle zone costiere del Giappone, della Russia e delle due Coree. Fortunatamente, l’allerta tsunami è stata revocata.

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 5.6, è stata registrata oggi alle 10:37 ora locale (le 2:17 in Italia) nella prefettura di Ishikawa, la stessa colpita dal sisma di ieri. Le autorità locali hanno confermato che Ishikawa, essendo la prefettura più vicina all’epicentro, ha subito i danni più gravi. Più di 200 case sono state distrutte dalle fiamme, oltre 100 edifici residenziali sono crollati e molte persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Squadre di soccorso e vigili del fuoco sono al lavoro sul posto, con il supporto delle Forze di autodifesa giapponesi inviate per assistere nelle operazioni di soccorso.