Vai al contenuto

Allerta meteo, attese piogge e venti fortissimi. Cosa ci attende per il weekend dell’Epifania

Pubblicato: 06/01/2024 10:51

Epifania di maltempo sull’Italia con forti piogge da Nord a Sud, temporali, tanto vento e sul finire del weekend un brusco calo delle temperature con neve anche in pianura e sulle coste.

Oggi, 6 gennaio, la Protezione civile ha diramato una allerta maltempo arancione e gialla che coinvolge in totale 13 regioni.
Leggi anche: Meteo, il ciclone dell’Epifania è arrivato: pioggia, neve e freddo polare

Il meteo per il weekend

Sabato 6 gennaio

  • Nord: più asciutto al Nordovest, piogge e rovesci anche abbondanti su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi dai 700-1100 metri. Temperature stabili, massime tra 6 e 9 gradi;
  • Centro: molto nuvoloso con piogge e rovesci più frequenti sul versante tirrenico, specie in Toscana, più deboli sull’Adriatico. Neve dai 1300-1700 metri. Temperature stabili, massime tra 11 e 14 gradi;
  • Sud: nubi e piogge in intensificazione, specie su Sicilia e tirreniche, meno intense sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 12 e 17 gradi.

Domenica 7 gennaio

  • Nord: piogge su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, in attenuazione in giornata. Debole neve sulle Alpi fino a fondovalle, dai 700 metri in Appennino. Temperature in calo, massime tra 5 e 8 gradi;
  • Centro: nubi con piogge e rovesci diffusi e neve in Appennino dai 700-1300 metri. In serata fenomeni meno intensi sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 8 e 11 gradi;
  • Sud: instabilità diffusa, con piogge e rovesci anche temporaleschi in Sicilia e sul versante tirrenico. Temperature in calo, massime tra 11 e 16 gradi.

Allerta gialla e arancione in diverse regioni

Si prevedono, inoltre, venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali, con locali raffiche di tempesta, su Sardegna, Sicilia occidentale e meridionale e sulla Calabria ionica centro-meridionale, in estensione dalla sera al resto di Sicilia e Calabria.

Forti mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, sabato 6 gennaio, allerta arancione per rischio idrogeologico su un settore della Toscana. È stata valuta, inoltre, allerta gialla su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Leggi anche: Meteo dell’Epifania, arriva pioggia e neve a bassa quota: clima paralizzante