Vai al contenuto

Papa Francesco gela il mondo intero: “Teoria del gender pericolosissima, proibire la maternità surrogata”

Pubblicato: 08/01/2024 11:18
Papa Francesco contro Israele

Papa Francesco durissimo contro Israele. “Le guerre moderne non si svolgono più solo su campi di battaglia delimitati, né riguardano solamente i soldati. – dichiara il Pontefice durante l’udienza al Corpo diplomatico – In un contesto in cui sembra non essere osservato più il discernimento tra obiettivi militari e civili, non c’è conflitto che non finisca in qualche modo per colpire indiscriminatamente la popolazione civile”. Ma il Pontefice si dimostra ancora più duro sul tema scottante e divisivo della teoria gender e della maternità surrogata. Le sue sono parole che spaccano l’opinione pubblica. E pensare che soltanto poche settimane fa aveva dato il via libera alla benedizione delle coppie gay.
Leggi anche: Don Ramon Guidetti: “Il papa? Un usurpatore”, provvedimenti immediati dal Vaticano

“Gli avvenimenti in Ucraina e a Gaza ne sono la prova evidente. – prosegue poi Papa Francesco – Non dobbiamo dimenticare che le violazioni gravi del diritto internazionale umanitario sono crimini di guerra e che non è sufficiente rilevarli, ma è necessario prevenirli. Occorre dunque un maggiore impegno della Comunità internazionale per la salvaguardia e l’implementazione del diritto umanitario, che sembra essere l’unica via per la tutela della dignità umana in situazioni di scontro bellico. E anche quando si tratta di esercitare il diritto alla legittima difesa, è indispensabile attenersi ad un uso proporzionato della forza”, conclude con un chiaro riferimento al bombardamento indiscriminato che Israele sta compiendo su Gaza.
Leggi anche: Chiesa spaccata, attacco a Papa Francesco: “Benedire i gay è una blasfemia, un peccato mortale”

Papa Francesco sorprende tutti su teoria gender e maternità surrogata

Subito dopo Papa Francesco parla di pace e diritti umani citando la “semplice ma chiara formulazione contenuta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”. A suo modo di vedere “si tratta di principi razionalmente evidenti e comunemente accettati. Purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali”. Secondo il Pontefice, inoltre, “tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace”.

Papa Francesco affronta poi l’argomento della “maternità surrogata” che bolla come “una “pratica deprecabile che lede gravemente la dignità della donna e del figlio, perché fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica. La via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio”, conclude.
Leggi anche: Chiesa spaccata, attacco a Papa Francesco: “Benedire i gay è una blasfemia, un peccato mortale”

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2024 14:20