
Morto durante il volo Ita tra Roma e Buenos Aires: un volo della compagnia italiana Ita Airways, decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza nello scalo Carrasco di Montevideo, in Uruguay. Il volo Ita sarebbe dovuto arrivare a Ezeiza alle 8.40 di domenica 14 gennaio, toccando di conseguenza il suolo albiceleste alle 12.15, secondo fonti aeroportuali argentine.
Leggi anche: “Ti veniamo a prendere, non finirà mai”, Bassetti pubblica le lettere di minacce: “Ho i brividi”
L’incidente ha portato all’intervento della polizia aerea nazionale dell’Uruguay, che ha immediatamente iniziato le indagini per stabilire le cause del decesso e garantire che tutte le procedure legali fossero seguite. Il velivolo è rimasto a terra presso l’aeroporto Carrasco mentre gli accertamenti forensi erano in corso, e le autorità hanno stabilito l’intervento del tribunale di turno per ulteriori indagini.
Leggi anche: Crepa sui finestrini della cabina di pilotaggio, l’aereo costretto a rientrare
L’atterraggio di emergenza
Il passeggero, secondo le informazioni disponibili al momento, sarebbe stato interessato da improvvise difficoltà cardiache. Di lì l’allarme dell’equipaggio, chiedendo se a bordo vi fossero medici o infermieri. Nonostante in tentativo di rianimazione, l’uomo non ce l’ha fatta. Così i piloti sono stati costretti a fare un atterraggio di emergenza.
Una volta completate le procedure legali in Uruguay e ottenuto il permesso per il proseguimento del volo, il volo Ita siglato AZ680 è finalmente ripartito per Buenos Aires.
L’arrivo in ritardo all’aeroporto internazionale di Buenos Aires-Ezeiza, ha comportato lo slittamento del successivo volo per Roma, previsto alle 13.45 ma partito alle 15.10 di domenica.
La compagnia aerea Ita ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell’uomo deceduto e ha dichiarato di essere pronta a collaborare pienamente con le indagini delle autorità uruguaiane per chiarire le circostanze dell’infarto e dell’atterraggio di emergenza.
Leggi anche: “Stiamo morendo”, terribile incidente sull’aereo che trasporta i giocatori della Nazionale del Gambia